Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

martedì 7 aprile 2015

Cheesecake salato al salmone

Chi ha detto che ciò che nasce come un dolce deve rimanere tale? Basta cambiare qualche ingrediente ed ecco che un cheesecake si trasforma da dolce in salato con un risultato che non ti aspetti. Prepariamo quindi quest'antipasto con l'aiuto del salmone affumicato e prepariamoci a fare una bella figura.

Ingredienti per 4 persone:

30 grammi di burro
60 grammi crackers
300 grammi di ricotta
200 grammi di robiola
100 grammi di formaggio spalmabile
Una confezione di salmone affumicato
Uova di lompo rosse per la decorazione
Menta per la decorazione
Pepe q.b.
Erba cipollina q.b

Procedimento:

Iniziamo creando la base dei nostri cheesecake tritando i crackers fino a ridurli in polvere e sciogliendo il burro, a questo punto incorporiamo il burro ai crackers e compattiamo bene il composto. Aiutiamoci con dei coppapasta che utilizzeremo come stampini per le nostre tortine salate, e con un cucchiaio distibuiamo bene il composto sul fondo facendo in modo che sia ben compatto, liscio ed omogeneo. Mettiamo in frigo e dedichiamoci alla crema. In una boule, lavoriamo con una frusta i formaggi fin quando non saranno ben amalgamati fra di loro, tritiamo con un coltello il salmone tenendo da parte quattro striscioline che ci servirnno per la decorazione, ed uniamolo ai formaggi. Tritiamo l'erba cipollina ed uniamo anche questa. Amalgamiamo il tutto per bene. Appena saremo soddisfatti della consistenza della crema, usciremo dal frigo le nostre basi e riempiremo i coppapasta fino al bordo. Mettiamo quindi tutto in frigo per un paio d'ore e ricordiamo di togliere i coppapasta prima di servire.

Consigli per la mise en place:

Il consiglio principale, in questo caso, riguarda innanzi tutto tutta la preparazione. La cosa migliore da fare è posizionare i coppapasta direttamente sul piatto da portata così, quando toglieremo i nostri stampini, non dovremo spostare le tortine da un piatto all'altro ed eviteremo che si possano rovinare. Detto ciò, arrotoliamo le striscioline di salmone tenute da parte e pieghiamone verso l'esteno il bordo in modo da dare al salmone la forma di una rosellina. Adagiamola su di un lato della cheesecake completando il nostro fiore di salmone con delle foglioline di menta ai lati dello stesso.  Con le uova di lompo facciamo una piccola quenelle ed adagiamola davanti alla rosellina. Portiamo il nostro piatto da portata in tavola e...

Buon appetito!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento