Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

lunedì 25 maggio 2015

Zucchine tonde ripiene di riso basmati e salsiccia

Cari amici, oggi ci dedicheremo alla preparazione di un primo piatto corposo e gustoso, esteticamente bello da vedere ma senza, per questo, rinunciare al sapore. Cimentiamoci nella farcitura di queste zucchine da presentare ai nostri commensali che ci faranno sicuramente i complimenti. Un piatto creativo e fantasioso che esalterà la vostra manualità. Ma vediamo come procedere...


Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine tonde
250 grammi di riso basmati
100 grammi di salsiccia di maiale
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
50 grammi di Parmigiano Reggiano
1 cucchiaino di curry
3 cucchiaini di curcuma
3 rametti di basilico per la decorazione
Sale q.b.

Procedimento:

Mettiamo sul fuoco una pentola piena d'acqua abbastanza grande da poter contenere tutte le zucchine ed attendiamo che inizi a bollire. Nel frattempo, laviamo le zucchine e tagliamo la parte superiore mezzo centimetro sotto il picciolo ricavandone così, dei coperchi. Con l'aiuto di uno scavino o di un cucchiaio, svuotiamole e mettiamone da parte la polpa. Priviamo la salsiccia del budello e tagliamola a tocchetti mettendo anche questa da parte. Puliamo e tagliamo a rondelle lo scalogno e mettiamolo ad appassire su di una padella con un cucchiaio d'olio. A questo punto l'acqua starà bollendo. Tuffiamoci dentro le zucchine, unitamente al coperchio delle stesse, facciamole affondare e sbollentiamole per 15'. Prepariamo, adesso il condimento. Appena lo scalogno si sarà appassito, facciamo rosolare la salsiccia per un paio di minuti quindi uniamo la polpa delle zucchine. Facciamo cuocere 5' e sfumiamo col vino. Aggiungiamo il curry ed aggiustiamo di sale quindi lasciamo che cuocia per altri 10'. Le zucchine saranno ormai pronte. Scoliamole, teniamo da parte l'acqua e mettiamole ad asciugare a testa in giù in un canovaccio asciutto e pulito. Controlliamo la cottura del condimento e, se pronto, spegniamo il fuoco. E' arrivata l'ora di preparare il riso. Mettiamolo in pentola e copriamolo con l'acqua di cottura delle zucchine che dovrà superarlo di circa un centimetro. Aggiungiamo la curcuma ed il sale ed accendiamo il fuoco. Andiamo girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Il riso dovrebbe essere pronto appena avrà assorbito tutta l'acqua, se così non fosse, aggiungiamone ancora un po' fin quando non sarà completamente cotto. A questo punto possiamo trasferirlo nella padella col condimento e farlo amalgamare agli altri ingredienti ed al Parmigiano. Le zucchine saranno ormai praticamente asciutte e, soprattutto, fredde. Possiamo riempirle, con l'aiuto di un cucchiaio, e posizionarle su di una teglia leggermente unta di olio. Poggiamo nella teglia anche i coperchi delle zucchine ed inforniamo a 180° per 20'. Sforniamo e serviamo.

Consigli per la mise en place:

Su di un piatto da portata adagiamo le nostre zucchine. Lasciamo le due zucchine più interne, col ripieno a vista e le due più esterne, con il coperchio di zucchina a chiudere e nascondere il ripieno. Decoriamo il piatto con i rametti di basilico fresco.

Buon appetito!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento