Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

mercoledì 10 giugno 2015

Pollo arrostito nella terracotta

E possibile gustare un ottimo pollo arrosto dal sapore eccezionale, cotto a puntino, succulento e dorato senza sporcare nulla? Qualcuno risponderà certo, basta comprarlo...no, facciamolo in casa ma cuociamolo con una stoviglia che saprà regalarci i sapori di una volta. Comoda, pratica, duttile la terracotta ci consente di cucinare in maniera più sana, assorbe calore più lentamente e lo rilascia altrettanto lentamente per una cottura perfetta sotto tutti i punti di vista. Sono rimasto folgorato dai risultati ottenuti e dalla praticità che il Maialino cuociarrosto in terracotta che vedete in foto ha saputo regalarmi. Veramente complimenti alla Società Artigiana Vasai per l'ottimo prodotto che realizzano da tempo. Ma vediamo com'è semplice ottenere un pollo impeccabile...

Ingredienti per 4 persone:

1 pollo
1 limone
1 cipolla bianca
500 grammi di patate
2 rametti di rosmarino fresco
5 rametti di timo fresco
5 rametti di timo limone fresco
1 testa d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio d'olio e.v.o.
Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziamo lavando e pelando le patate, quindi tagliamole a rondelle e mettiamole dentro il Maialino. Peliamo la cipolla, tagliamola a fettine e mettiamo anche questa nel Maialino. Tagliamo a metà il limone, mettiamone metà da parte e metà dentro il cuociarrosto in terracotta. Tagliamo a metà, nel senso della larghezza, la testa d'aglio, la metà superiore che si sgranerà facilmente, mettiamola da parte e quella inferiore mettiamola nel tegame. Saliamo e pepiamo tutti gli ingredienti, mescoliamo per bene, aggiungiamo un rametto di rosmarino e tre rametti di timo ed altrettanti di timo limone e mettiamo da parte. Dedichiamoci, adesso, alla preparazione del pollo.
Saliamo e pepiamo la parte interna del pollo, mettiamo la metà della testa d'aglio tenuta da parte, il rametto di rosmarino, quelli di timo e timo limone e chiudiamo con la metà di limone avanzato.
Adagiamolo sopra alle patate, saliamone e pepiamone il petto, bagniamo con l'olio ed il vino e chiudiamo il maialino.
Accendiamo il forno a 250° ed appena sarà arrivato a temperatura, mettiamoci dentro il nostro Maialino per 1h 20'. Trascorsa l'ora, svuotiamo il maialino dai liquidi formatisi e lasciamo che il pollo finisca di rosolare.
Al termine sforniamo, controlliamo che sia tutto cotto e prepariamoci per servire.


Consigli per la mise en place:

Su di un piatto da portata mettiamo una base di patate e cipolla, adagiamoci sopra il pollo intero e portiamo in tavola. Lasciamo il resto del contorno dentro il Maialino cuociarrosto della Società Artigiana Vasai che porterà allegria in tavola. Accompagniamo il tutto con un buon bicchiere di vino rosso.

Serviamo ben caldo e Buon appetito!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento