Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

giovedì 30 luglio 2015

Insalata tricolore

Continuiamo a disintossicarci dopo i bagordi di queste vacanze. Oggi prepariamo un'insalata leggera e fresca ma senza, per questo, rinunciare al gusto. Come ogni insalata, richiede pochissimo tempo per la preparazione e può essere utilizzata come piatto unico o come contorno, a voi la scelta. Vediamo quali ingredienti utilizzare per preparare questo piatto.


Ingredienti per 4 persone:

50 grammi di lattughino
50 grammi di rucola
2 pomodori grossi
1/2 cipolla rossa di Tropea
50 grammi di germogli di soia
2 indivie belga
4 cucchiai di olive verdi
4 cucchiai di yogurt
2 cucchiaini di senape
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaino aceto di mele
Origano, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Laviamo bene le verdure ed i pomodori. Affettiamo la cipolla a rondelle ricavandone, così, degli anelli. Tagliamo il pomodoro a cubetti e mettiamo da parte. Affettiamo l'indivia e mettiamo da parte. Adesso prepariamo la salsa per condire l'insalata. In una ciotola mettiamo lo yogurt e la senape ed amalgamiamoli per bene in modo da far incorporare completamente la senape. Aggiungiamo prima l'olio quindi l'aceto e continuiamo ad emulsionare con l'aiuto di una frusta. quindi saliamo e pepiamo e terminiamo la nostra salsa. Prepariamoci per impiattare.

Consigli per la mise en place:

Va molto di moda, per adesso, presentare l'insalata in grossi piatti fondi che, esteticamente, risultano essere molto gradevoli quindi, se ne abbiamo la possibilità, prendiamo uno di questi piatti e cominciamo con lo stendere, al centro dello stesso, per prima cosa il lattughino quindi mettiamo i cubetti di pomodoro, l'indivia, le olive, la rucola, gli anelli di cipolla e concludiamo con i germogli di soia in cima a tutto. Spolveriamo di origano e con l'aiuto di un cucchiaino versiamo la salsa per condire su tutta l'insalata. Chiudiamo la decorazione con un rametto di origano fresco.

Buon appetito!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento