Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

giovedì 13 agosto 2015

Mozzarella di bufala con anguria e crudo

Il caldo continua e la ricerca di piatti freschi e che non appesantiscano continua. Allora cosa inventarci per non rinunciare a queste caratteristiche e, soprattutto, al gusto? Ecco cosa ha partorito la mia mente anche se, a dire il vero, nell'idea originale l'anguria doveva essere un cantalupo ma, in questo periodo, non sono dolcissimi e sono pure un po' più difficili da trovare...Devo dire che l'anguria si comporta altrettanto bene e la freschezza al palato è assicurata! Prepariamo insieme questo antipasto da condividere con gli amici.

Ingredienti per 4 persone:

1 mozzarella di bufala campana da 500 grammi
100 grammi di crudo di Parma
6 pomodorini ciliegino
1 fetta di anguria
1 pugno di rucola
Olio e.v.o., pepe ed origano q.b.

Procedimento:

Per creare il nostro cestino, tagliamo una fetta di mozzarella alta circa 1 cm e, con l'aiuto di un coltellino, svuotiamo la parte restante in modo da avere abbastanza spazio per poter inserire gli altri ingredienti. Tagliamo a cubetti tutta la mozzarella che abbiamo tolto e mettiamola da parte. Laviamo e tagliamo in quattro i pomodorini e mettiamoli da parte. Con l'aiuto di uno scavino, ricaviamo delle palline dalla nostra fetta di anguria e prepariamoci ad assemblare il nostro piatto.

Consigli per la mise en place:

Alla base del piatto mettiamo la rucola sulla quale adageremo il nostro cestino che inizieremo a riempire con le fette di crudo che dovranno essere ripiegate verso l'esterno. Sistemato tutto il prosciutto, iniziamo a farcire con i cubetti di mozzarella e le palline di anguria fin quando non superiamo il bordo del cestino. Mettiamo gli spicchi di ciliegino tutt'attorno alla mozzarella e completiamo il piatto con una macinata di pepe fresco, una spolverata di origano, un filo d'olio a crudo ed una fogliolina di basilico fresco sulla sommità del piatto.

Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento