Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

lunedì 31 agosto 2015

Tortillas di grano

Le tortillas sono degli stuzzicanti "panini" che possiamo condire come vogliamo. Possiamo utilizzare salumi per una versione più italiana o pollo, ad esempio, per una versione più sudamericana. Se avete ospiti e non sapete cosa preparare, in pochi minuti potete tirar fuori questi snack da accompagnare a ciò che avete in frigo ed in un attimo potrete portare in tavola un piatto che non vi farà sfigurare. Vediamo come procedere.

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di farina 0
8 cucchiai di olio e.v.o.
240 ml di acqua
1 bustina di lievito in polvere
2 pizzichi di sale




Procedimento:










Per prima cosa dobbiamo far sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Appena fatto, lo uniremo alla farina, all'olio ed al sale ed impasteremo il tutto fino ad ottenere un composto liscio, morbido ed omogeneo. Diamo la forma di una pagnotta al nostro impasto, infariniamolo sulla superficie e posizioniamolo in una boule quindi incidiamo a croce al centro, copriamolo con della pellicola e mettiamo a lievitare dentro il forno, spento, per 15'.










Trascorso il tempo di lievitazione, tiriamo fuori l'impasto dal forno e tagliamolo in modo da ricavare circa 14 palline grandi quanto una pallina da ping pong. Infariniamo il piano di lavoro e cominciamo ad allargare le nostre palline in modo da ottenere dei dischi di circa 15 cm di diametro. Non preoccupiamoci più di tanto se non sono perfettamente tondi.










Scaldiamo una padella antiaderente a fuoco medio quindi adagiamoci sopra la prima tortillas. Facciamo cuocere per 2-3' il primo lato della nostra tortillas che appena inizierà a scaldarsi, farà delle bolle sulla superficie. Quando sarà dorata, giriamola e facciamola cuocere altri 2-3'. Facciamo così con tutte le tortillas che abbiamo preparato.

Consigli:

Per mantenere le tortillas morbide e non farle seccare, appena pronte mettiamole, impilate l'una sull'altra, in un sacchetto di plastica per alimenti o avvolgiamo in un panno asciutto.

Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento