Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

mercoledì 16 settembre 2015

Fregola sarda vongole, pesto e mandorle

La fregola è una delle più antiche paste tipiche sarde che prende forma bagnando con l’acqua la semola contenuta in un recipiente di terracotta e sottoponendola, con le mani, ad un movimento circolare sino ad ottenere delle piccole sfere di pasta dalla forma irregolare. Le piccole sfere vengono poi tostate al forno per conferirgli la doratura ed il sapore caratteristico. La Casa del Grano, da sempre attenta alla preparazione dei suoi prodotti nel rispetto della tradizione, produce una fregola che si presenta rugosa e porosa, adatta ad assorbire profumi e sapori degli ingredienti utilizzati per la preparazione. Essendo la Sardegna una terra di mare e monti, ho deciso di utilizzare questo connubio unendo le vongole al pesto e spolverando il tutto con un trito di mandorle. Vediamo come procedere nella preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di Fregola Sarda de La Casa del Grano
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di pesto
800 grammi di vongole veraci
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaio di mandorle sgusciate



Procedimento:









Prima di cominciare, controlliamo le vongole. Se hanno il guscio rotto o sbattendole su di un piano vediamo uscire abbondante sabbia nera, scartiamole. Adesso laviamole sotto l'acqua corrente, dentro uno scolapasta, fin quando non smetteranno di buttare sabbia. e l'acqua risulterà pulita. Fatto ciò possiamo cominciare. In un saltapasta mettiamo un cucchiaio d'olio e lo spicchio d'aglio spellato e schiacciato. Facciamolo rosolare a fiamma dolce e togliamoli appena fatto. Mettiamo le vongole, alziamo la fiamma al massimo e sfumiamo col vino quindi copriamole con un coperchio e facciamole cuocere qualche minuto ovvero il tempo necessario affinché si aprano tutte. 









Appena le vongole saranno pronte, togliamole dal saltapasta e mettiamole da parte lasciando il fondo nella padella.Mettiamo a cuocere la fregola sarda de La Casa del Grano in abbondante acqua salata ma per metà del tempo di cottura previsto. Nel frattempo accendiamo la fiamma nel saltapasta e facciamo ridurre un pochino l'acqua delle vongole. 









Con l'aiuto di un coltello tritiamo le mandorle grossolanamente  e mettiamole da parte. Scoliamo la fregola e teniamo da parte un po' d'acqua. Buttiamola nel saltapasta e continuiamo lì la cottura. Nel frattempo sgusciamo le vongole e teniamone qualcuna intera per la decorazione finale. Controlliamo la cottura della pasta e, se necessario, aggiungiamo acqua di cottura. 









Appena sarà al dente, aggiungiamo le vongole ed il pesto e mantechiamo. Facciamo saltare per amalgamare bene gli ingredienti e prepariamoci per l'impiattamento.

Consigli per la mise en place:









Adagiamo un coppapasta al centro del piatto, riempiamola con la Fregola Sarda de La Casa del Grano quindi completiamo con qualche vongola intera, rimuoviamo il coppapasta aggiungiamo un po' di mandorle ed una fogliolina di basilico per terminare la nostra composizione..

Serviamo ben caldo e Buon appetito!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento