Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

giovedì 17 settembre 2015

Pan di Spagna senza lievito

Il Pan di Spagna è la base di tutte le torte, dalle più semplici alle più complesse ma può essere consumato anche così com'è. Semplice e veloce questa ricetta vi consentirà di preparare la base delle vostre opere d'arte in pochissimo tempo. Un Pan di Spagna di qualità e senza lievito, compatto e perfetto per consentire, alla vostra fantasia, di sbizzarrirsi senza freni. Cappello da chef in testa e forno acceso, iniziamo a preparare questa golosa pietanza!

Ingredienti:

7 uova a temperatura ambiente
180 grammi zucchero
180 grammi farina 0
30 grammi fecola di patate
1/2 stecca di vaniglia




Procedimento:


Mettiamo le uova intere in un robot da cucina o, con l'aiuto di una frusta elettrica, in una ciotola capiente aggiungiamo lo zucchero e montiamo fino a quando non otterremo un composto gonfio e compatto. Setacciamo la farina con la fecola, aggiungiamo i semi della stecca di vaniglia ed incorporiamola, poco alla volta alle uova montate.









Bagniamo e strizziamo per bene un foglio di carta forno e foderiamo una tortiera, possibilmente da 22 cm, quindi versiamoci dentro l'impasto. Battiamo la teglia sul tavolo per eliminare le bolle d'aria e cuociamo, a forno preriscaldato, 160 °C per 35' circa. Appena cotto, sforniamo e lasciamo raffreddare prima di utilizzarlo.

Consigli:

Come dicevamo all'inizio, il Pan di Spagna è fondamentale per la preparazione delle torte siano esse di alta pasticceria che casalinghe. A tal proposito, se vogliamo preparare una torta casareccia e veloce per una merenda golosa, basterà prendere il nostro Pan di Spagna, inumidirlo con una bagna composta da 1/3 di acqua, 1/3 di latte ed 1/3 di Brandy e cospargerne la superficie con le Mele al Brandy, qualche scaglia di mandorla tritata al momento e delle gocce di cioccolato. Completiamo la decorazione con un paio di foglioline di menta al centro della nostra torta espressa.

Buon appetito!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento