Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

giovedì 24 settembre 2015

Spaghetti integrali con gli sparacelli

Un piatto tipico della cucina siciliana, è la pasta con gli sparacelli. Tradizionalmente appartenente alla cucina povera così come la pasta con i tenerumi, è un piatto sicuramente salubre preparato con ingredienti semplici ma che, se riscoperto, sa donare gusto a chi lo assaggia. E' iniziato ufficialmente l'autunno quindi dobbiamo approfittare dei prodotti che la terra ci dona in questi mesi. Un po' di salsa di pomodoro datterino fatta in casa,ci aiuterà a donare dolcezza a questo piatto e con la pasta integrale aggiungiamo un pizzo in più di naturalezza. Vediamo come prepararla in pochi passaggi.

Ingredienti per 4 persone:

450 grammi di spaghetti integrali
1 spicchio d'aglio
3 filetti di alici salate
3 mazzi di sparacelli
300 ml di  salsa di pomodoro datterino
Sale ed olio e.v.o. q.b



Procedimento:



Laviamo accuratamente gli sparacelli e tagliamone grossolanamente le cime, recuperiamo le foglie più piccole e tenere e tagliamole a striscioline quindi mettiamo tutto in una pentola abbastanza capiente e riempiamola d'acqua. Facciamoli lessare per 40' e sul fuoco. In un saltapasta, mettiamo a rosolare uno spicchio d'aglio spellato e schiacciato. Appena avrà preso colore, togliamo il saltapasta dal fuoco, leviamo l'aglio e facciamo sciogliere le alici.


Rimettiamo la padella sul fuoco ed aggiungiamo la salsa di pomodoro datterino e facciamola sobollire. Trascorso il tempo di cottura degli sparacelli, scoliamoli lasciando l'acqua in pentola e buttiamoli nel saltapasta. Nell'acqua di cottura degli sparacelli, mettiamo a cuocere gli spaghetti, con un cucchiaio di sale, per il tempo indicato nella confezione.


Facciamo cuocere il condimento per 10' circa e comunque fino a quando non si sarà ristretto, aggiustiamo di sale quindi scoliamo la pasta e facciamola mantecare per un minuto nel saltapasta. Serviamo.

Consigli:

Possiamo completare il piatto con una spolverata di caciocavallo grattugiato o, in alternativa, con del pangrattato tostato in padella. E' possibile sostituire la salsa di pomodoro datterino con del concentrato di pomodoro, in questo caso il sapore sarà più deciso quindi attenzione alla quantità di sale utilizzata nelle preparazioni.

Serviamo ben calda e Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento