Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

lunedì 26 ottobre 2015

Lemon Pie

Oggi prenderemo spunto da una classica torta americana, la Key Lime Pie. Una crostata preparata con i lime delle isole Keys nata in Florida ed ormai famosa in tutto il mondo. Nella mia versione cercheremo di rendere un po' più Mediterraneo questo must Americano sostituendo i lime con i nostri profumatissimi limoni così da trasformare la Key Lime Pie in una Lemon Pie. Molto fresca per via degli agrumi è molto golosa da gustare con una ricetta facile facile da preparare. Vediamo come procedere.

________________                 Ingredienti                 ________________

200 grammi di biscotti secchi
25 grammi di zucchero
85 grammi di burro
397 grammi di latte condensato (non sono pazzo, le latte in commercio contengono esattamente questa quantità di prodotto)
120 ml di succo di limone
La buccia di un limone
1 limone intero per la decorazione
4 tuorli
Panna per la decorazione

________________                Procedimento               ________________



Per prima cosa prepariamo la base. Tritiamo i biscotti unitamente allo zucchero, facciamo sciogliere il burro ed uniamo fra loro gli ingredienti in una boule. Mescoliamo bene fin quando il composto non sarà compatto..


Foderiamo il nostro stampo con della carta forno bagnata e ben strizzata e versiamo dentro la base. Aiutandoci con un cucchiaio stendiamola uniformemente creando anche il bordo. Inforniamo, a forno preriscaldato, per 10' a 180° quindi sforniamo e facciamo raffreddare.


Prepariamo adesso la crema. Spremiamo i limoni e filtriamo il succo per togliere semi e polpa. Mettiamo i tuorli in un mixer e montiamoli.


Appena i tuorli saranno montati, aggiungiamo il latte condensato a filo e lavoriamo l'impasto per una decina di minuti aggiungendo anche il succo di limone e la buccia grattugiata. Appena la crema sarà pronta, versiamola sulla base, livelliamola ed inforniamo a 180° per 10'. Trascorso il tempo di cottura, sforniamo, lasciamo raffreddare e prepariamoci per la decorazione.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Decoriamo la nostra Lemon Pie con dei ciuffetti di panna montata lungo tutto il bordo e con delle fettine di limone, tagliate molto sottili, nella parte centrale. Se preferite potere ricoprire completamente la crostata con la panna aiutandovi con la sac a poche.

Buon appetito!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento