Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

giovedì 12 novembre 2015

Purè di patate dolci

Come promesso quando abbiamo preparato la Cernia Bruna al forno, ecco la ricetta del mio purè. Spinto dalla visione dei purè dei film americani, ho voluto utilizzare le loro patate per un sapore particolare che, vi assicuro, si sposa benissimo con la carne. Pochi passaggi e poco tempo da dedicare alla preparazione per portare in tavola questo contorno. Vediamo come procedere.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

1 Kg di patate americane
350 ml di latte
30 grammi di burro a temperatura ambiente
30 grammi di parmigiano
Sale e noce moscata q.b.




________________                Procedimento               ________________


Laviamo accuratamente le patate e facciamole lessare in acqua per 25-30' verificandone la cottura (ricordiamoci che è meglio una patata stracotta che cruda). Appena le patate saranno pronte, peliamole e schiacciamole in una boule. Aggiungiamo il formaggio, il sale e la noce moscata. Incorporiamo bene gli ingredienti ed aggiungiamo, poco alla volta, il latte continuando a mescolare fino a quando non otterremo una consistenza cremosa. Mantechiamo, infine, col burro e prepariamoci a servire.

________________                     Consigli                    ________________

.Il consiglio principale è quello di servire il purè ben caldo altrimenti perde molto del sapore e della consistenza perfetta che deve avere. Altro consiglio, riguarda il tipo di patata. Io ho utilizzato quella americana per una prova e per provare un gusto diverso ma la procedura è uguale indipendentemente dal tipo di patata che deciderete di utilizzare.

Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento