Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

lunedì 23 novembre 2015

Uova in camicia

Un metodo di cottura delle uova che richiede qualche piccola accortezza ma dal risultato molto gradevole sia nell'aspetto che nel gusto. Pochissimi passaggi per portare in tavolo un uovo cremoso e saporito accompagnato dalla croccantezza dei crostoni di pane. Vediamo i passaggi step by step.
________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

4 uova
2 cucchiai d'aceto
4 fette di pane casareccio
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________

  1. Riempiamo una pentola con abbondante acqua, aggiungiamo l'aceto e lasciamola riscaldare. Appena inizierà a fare le prime bollicine, possiamo prepararci per la cottura delle uova (ricordiamo sempre che l'acqua non dovrà mai bollire).
  2. Con un cucchiaio, creiamo un mulinello al centro della pentola, rompiamo il primo uovo e facciamolo cadere al centro del vortice.
  3. Facciamo cuocere per 3' il nostro uovo quindi, con l'aiuto di una schiumarola, togliamolo dall'acqua e mettiamolo su di un foglio di carta assorbente per far si che venga assorbita l'acqua in eccesso.
  4. Ripetiamo l'operazione con le altre uova.
  5. Tagliamo quattro spesse fette di pane casareccio e facciamole tostare in forno, sotto il grill, per un paio di minuti per lato bagnandole prima con filo d'olio.
  6. Sforniamo il pane e prepariamoci per impiattare.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Mettiamo un crostone al centro del piatto ed adagiamoci sopra un uovo, aggiungiamo un pizzico di sale ed una macinata di pepe fresco. Completiamo con un'insalitina d'accompagnamento.

Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento