Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

martedì 31 marzo 2015

Rana pescatrice con salsa al limone

E' bello quando sei un cliente fisso. Entri in pescheria, ti salutano cordialmente e ti chiedono: "Cosa le faccio mangiare oggi?" Credo sia il modo più semplice per provare nuovi sapori e pesci di cui hai solo sentito parlare ma che non hai mai assaggiato. E' il caso della rana pescatrice o coda di rospo. A discapito della sua brutta faccia, è un pesce delicato e saporito ed allora meglio non coprirne troppo il sapore con una preparazione troppo complicata...

Wafel con gelato e frutti di bosco

Iniziamo col dire che la causa di questo piatto, è un regalo che mi è stato fatto. Se non avessi avuto una wafelliera, probabilmente, non avrei mai pensato di prepararle. Detto questo, vi presento un dolce dal gusto particolare. Personalmente non sono un estimatore del gelato Spagnola ma ho creduto in questo abbinamento e vi posso assicurare che è veramente riuscito. Dovreste mangiarne uno...ma non resisterete e ne prenderete sicuramente un altro...

lunedì 30 marzo 2015

Cannoli di melanzana alla norma

La cucina, per me, è fantasia, creatività, a volte anche sperimentazioni. Sentitevi liberi di esprimervi e di provare. Anche i piatti classici possono essere reinventati senza stravolgere le ricette ma semplicemente presentandoli sotto altra veste. E' il caso, ad esempio, degli spaghetti piselli, ricotta e pancetta. Oggi prepareremo una norma al contrario. Nessuna novità, per carità, è un piatto che esiste già ma noi lo faremo anche inversione un po' più light...

Bicchierini di salmone

I finger food sono sempre di moda ma, spesso, richiedono preparazioni complicate. Oggi realizzeremo un finger di bell'aspetto ma a difficoltà zero che vi consentirà di fare bella figura anche in caso di un semplice aperitivo fra amici.

Panna cotta vanigliata con caramello al profumo d'arancia


La panna cotta, un dolce fresco e fra i più conosciuti tra quelli al cucchiaio. Per nulla complicato, vi consentirà di concludere un pasto di qualsiasi entità con assoluta leggerezza. Rimane sempre un po' di spazio per una panna cotta, ve l'assicuro, parola di goloso!

Iudisco alla Wellington

Qualcuno storcerà il naso come nel caso del Cappello del Prete al pepe rosa che, originariamente, prevederebbe il filetto ma vi assicuro che provare nuovi tagli non è una cosa assurda, sono comunque gustosi, teneri e perfetti per le nostre ricette. Cimentiamoci, quindi, col cavallo di battaglia di Gordon Ramsay rivisto nel solo taglio di carne utilizzato. Vedrete che il risultato sarà altrettanto gustoso e di sicuro effetto.

Carpaccio di pesce spada in salsa verde alla senape

Può un piatto a base di pesce essere fresco ed estivo come un gelato? La risposta è si ovviamente...provate questo carpaccio accompagnato da questa salsina dal gusto fresco, sarà una pietanza che vi sorprenderà!

sabato 28 marzo 2015

Capesante grigliate con salsa di carote all'aceto balsamico

E' vero, ogni tanto bisogna coccolarsi, quale miglior modo se non mangiando un piatto particolare, un antipasto che, normalmente, non si definisce da "tutti i giorni". Ecco, le capesante sono uno di questi piatti, non è un prodotto che troviamo sempre nel nostro frigo, sono una coccola per il palato, abbinate alla salsina proposta accentuano il loro gusto. Se abbiamo una ventina di minuti a nostra disposizione, scendiamo in pescheria e prepariamo quest'antipasto!

venerdì 27 marzo 2015

Cavoletti di Bruxelles con crema di parmigiano

Un antipasto veloce che più veloce e semplice non si può. Ovviamente non tralasciando mai il gusto...è un modo per dare un sapore particolare ai nostri cavoletti e magari anche chi non li mangia, li assaggerà.

Linguine con gamberone rosso di Mazara su crema allo zafferano

Quando chi vi sta accanto vi chiede: "Perché non prepariamo la pasta con gamberi e salsa allo zafferano?" Voi che fate? Ovvio. obbedite...ed allora perché non inventarsi un piatto come da richiesta ma con la piccola variante del crostaceo? Il gambero era un po' riduttivo...meglio un bel gamberone rosso di Mazara, è più corposo e saporito! Ecco come prepararla...

Flan di spinaci e taleggio con crema di parmigiano ed insalatina di rucola, bresaola e mais

Un antipastino corposo, spezzato dall'insalata fresca che può essere tranquillamente presentato anche come seconda portata. Le diverse consistenze vi conquisteranno, il cuore filante dei flan, la morbidezza del tortino, la croccantezza dell'insalata ed il sapore leggermente speziato della bresaola, un connubio di sicuro effetto.

mercoledì 25 marzo 2015

La Pizza

Alimento quanto mai duttile, si presta alle più svariate personalizzazioni, con qualunque cosa è sempre e comunque ottima, unico limite...la fantasia...
Sabato sera è, nel costume comune, il giorno in cui si va a mangiare la pizza fuori ma con un bambino piccolo non è sempre possibile e fattibile...ed allora perché non farla in casa? Bisogna sporcarsi un po' le mani ma a noi non importa giusto? Ed allora mani in pasta!

martedì 24 marzo 2015

Tortini mozzarella di bufala e speck

Mi sembra giunto il momento di passare ad un antipasto più corposo...oggi prepareremo un piatto gustoso, ricco di sapore ed al contempo molto semplice. Si tratta di una portata che vi farà sicuramente venir appetito...
Una sola precisazione al riguardo, nella realizzazione in foto, ho fatto del pane al bacon in casa ma state tranquilli, a voi chiederò di usare del pane in cassetta!!!

Millefoglie con crema di cioccolato bianco e colata di Nutella

Cosa c'è di più allettante di terminare un pasto con un golosissimo dolce? Ed allora perché non prepararne uno che soddisfi occhi e palato? Oggi prepareremo un golosissimo dessert, una millefoglie che accontenterà tutti i palati, anche quelli più esigenti. Come al solito, nulla di estremamente difficile, basta solo un po' di pazienza..

lunedì 23 marzo 2015

Cornettini salati di sfoglia ripieni di taleggio e pancetta


Oggi prepariamo qualcosa di estremamente semplice, che non richiede alcuno sforzo, che può andare benissimo per accompagnare un aperitivo o per essere utilizzato come antipastino sfizioso...

Cappello del prete al pepe rosa con torre di patate saporite

E' il momento di sua maestà la carne. Come non valorizzarne il sapore di questo nobile alimento se non con la cottura alla piastra? Oggi vi propongo un piatto che nasce come filetto, ma che ho sostituito con un taglio di carne denominato "cappello del prete". E' molto simile al filetto, è comunque un taglio magro e presenta una piccola venatura di grasso al centro che, personalmente, penso conferisca un po' più di sapore alla carne.
Ma vediamo come prepararlo...

domenica 22 marzo 2015

Crema di patate al curry con polpo grigliato alla salsa di soia

Ieri, approfittando del primo giorno di primavera, io, mio figlio e mia moglie abbiamo fatto una passeggiata e passando dalla nostra pescheria di fiducia, abbiamo adocchiato un bel polpo freschissimo ed allora abbiamo pensato, perché non prenderlo? Detto fatto! A questo punto non manca che pensare come prepararlo...ho deciso di rivedere, in chiave moderna, una ricetta classica ossia polpo e patate ed il risultato è quello in foto.

venerdì 20 marzo 2015

Spaghetti quadrati con ricotta e pancetta croccante su vellutata di piselli

La ricetta che vi propongo oggi, è una rivisitazione di un piatto semplice, delicato ma molto gustoso, dalla preparazione rapida e dall'aspetto veramente appetitoso. Vi occorreranno davvero pochi ingredienti, molti dei quali saranno sicuramente già in vostro possesso.
Partiamo adesso dalla lista degli stessi.

giovedì 19 marzo 2015

Si comincia!!!

Ed eccoci qui, pronti a cominciare quest'esperienza, carichi e supportati dai commenti positivi che circondano i piatti presentati ad amici e parenti senza tralasciare, ovviamente, il mega supporto di mia moglie che mi vede come il Gordon Ramsay de noatri...