Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

venerdì 25 settembre 2015

Norma rivisitata

Mi piace sperimentare e variare in cucina. La monotonia non mi piace e cambiare un po' le ricette classiche senza, per questo, stravolgerle, è un'altra cosa che mi contraddistingue. Questa volta ho preso di mira un classico della cucina siciliana, la pasta alla norma ed ho deciso di dargli un taglio un po' più moderno e light. Le melanzane, anziché fritte come vuole la tradizione, non solo sono state cotte al forno ma, in gran parte, sono state "trasformate" in salsa ed aggiunte al piatto. Piccoli cambiamenti come potete notare ma che danno una verve in più al piatto. Vediamo come cambiare insieme questo classico.

giovedì 24 settembre 2015

Spaghetti integrali con gli sparacelli

Un piatto tipico della cucina siciliana, è la pasta con gli sparacelli. Tradizionalmente appartenente alla cucina povera così come la pasta con i tenerumi, è un piatto sicuramente salubre preparato con ingredienti semplici ma che, se riscoperto, sa donare gusto a chi lo assaggia. E' iniziato ufficialmente l'autunno quindi dobbiamo approfittare dei prodotti che la terra ci dona in questi mesi. Un po' di salsa di pomodoro datterino fatta in casa,ci aiuterà a donare dolcezza a questo piatto e con la pasta integrale aggiungiamo un pizzo in più di naturalezza. Vediamo come prepararla in pochi passaggi.

mercoledì 23 settembre 2015

Spaghetti rigati con pesto di rucola

Vi è mai capitato di avere un'idea per la realizzazione di un piatto molto veloce, che vi consenta di essere in tavola presto e di provare a realizzarlo con una trottolina che va correndo per casa afferrando tutto ciò che non dovrebbe nemmeno guardare? Bene, l'idea e la pratica sono quelle che hanno accompagnato la realizzazione di questo piatto. Inizialmente pensavo di poter essere seduto a tavola in 15' soprattutto perché, quando cucino per me e mia moglie, solitamente mio figlio mangia la sua pappa ma questa volta è stato troppo veloce...in due non siamo riusciti a domarne l'irruenza e ne ha fatto le spese un piattino da caffè per fortuna senza conseguenze per lo gnomo...detto questo, senza intoppi, in 15' minuti sarete pronti a gustare un piatto che coniuga la dolcezza del pomodorino con il gusto pungente della rucola. Vediamo come procedere.

martedì 22 settembre 2015

Crostata con confettura di fragole e crema di meringa

Qualche giorno fa, mia moglie mi ha regalato un nuovo giocattolino, un cannello. Appena spacchettato volevo usarlo ma, a parte dar fuoco a casa, non avevo alternative immediate...allora ho optato per una meno devastante occhiata in dispensa. Farina, un barattolo di marmellata, bacche di vaniglia...ci vorrebbero delle uova, il cannello chiama meringa ma perché non utilizzare anche questi ingredienti? In fin dei conti li avevo messi lì un po' dimenticati! Deciso, crostata con doppia farcia e cannello utilizzato comunque! Vediamo come procedere allora.

lunedì 21 settembre 2015

Rigatoni calamaro e gamberoni su crema di zucca

Era da un po' che volevo preparare un piatto con la zucca ma non me ne era ancora capitata l'occasione. Andando a fare un po' di spesa dal fruttivendolo, l'ho vista e, avendo "bisogno" di soddisfare questa voglia, l'ho comprata. Subito dopo è arrivata l'indecisione su come sfruttarla...dopo una live conference con la mia consigliera propositrice di idee di fiducia (leggasi mia moglie), mi viene proposto l'abbinamento zucca-calamaro. Accetto di buon grado ma aggiungo qualche altro ingrediente ed il risultato è il piatto in foto. Vediamo la ricetta passo passo.

giovedì 17 settembre 2015

Pan di Spagna senza lievito

Il Pan di Spagna è la base di tutte le torte, dalle più semplici alle più complesse ma può essere consumato anche così com'è. Semplice e veloce questa ricetta vi consentirà di preparare la base delle vostre opere d'arte in pochissimo tempo. Un Pan di Spagna di qualità e senza lievito, compatto e perfetto per consentire, alla vostra fantasia, di sbizzarrirsi senza freni. Cappello da chef in testa e forno acceso, iniziamo a preparare questa golosa pietanza!

mercoledì 16 settembre 2015

Fregola sarda vongole, pesto e mandorle

La fregola è una delle più antiche paste tipiche sarde che prende forma bagnando con l’acqua la semola contenuta in un recipiente di terracotta e sottoponendola, con le mani, ad un movimento circolare sino ad ottenere delle piccole sfere di pasta dalla forma irregolare. Le piccole sfere vengono poi tostate al forno per conferirgli la doratura ed il sapore caratteristico. La Casa del Grano, da sempre attenta alla preparazione dei suoi prodotti nel rispetto della tradizione, produce una fregola che si presenta rugosa e porosa, adatta ad assorbire profumi e sapori degli ingredienti utilizzati per la preparazione. Essendo la Sardegna una terra di mare e monti, ho deciso di utilizzare questo connubio unendo le vongole al pesto e spolverando il tutto con un trito di mandorle. Vediamo come procedere nella preparazione.

martedì 15 settembre 2015

Ombrina su crema di zucchine

State tranquilli, non stiamo parlando dell'ombra proiettata da un piccolo oggetto, non fate la stessa faccia che ho fatto io quando il mio pescivendolo di fiducia me l'ha proposta...è un pesce dalla carne molto delicata e pregiata, simile alla cernia e per questo non conviene coprirne troppo il sapore abbondando con gli ingredienti. Meglio una preparazione semplice che ne esalti le qualità. Io ho voluto lasciarla al naturale con l'aggiunta di una crema delicata e qualche pomodorino confit. Successo assicurato! Vediamo i passaggi necessari per preparare questo pesce.

lunedì 14 settembre 2015

Mele al Brandy

Se anche voi, come me, avete delle mele a casa che non riuscite a far andare via, potete cimentarvi nella preparazione di questa ricetta che vi consentirà di trasformare le vostre mele in un dolce. Ottime per accompagnare una fetta di torta o per essere utilizzate come farcia di un a torta o di una crostata, queste mele sono facilmente utilizzabili per una preparazione di pasticceria. Dal gusto dolce ma deciso diverranno un piatto base per le vostre coccole dolci. Vediamo come procedere.

venerdì 11 settembre 2015

Fusilli pesto e pomodorini

Sono arrivate le prime piogge e l'aria è un po' più fresca però il caldo sta per tornare, sembra non voglia lasciarci, ormai si è affezionato...cosa fare allora? Che ne dite di preparare una pasta semplice, fresca e pronta in soli 10'? In pratica il tempo di cottura della sola pasta e possiamo metterci tutti a tavola. Proviamo subito a seguire i passaggi per realizzarla.

martedì 8 settembre 2015

Spaghetti rigati cacio e pepe

Quando per due giorni vi viene chiesto se vi andrebbe di preparare una cacio e pepe per cena voi che fate? Al terzo giorno provvedete...un piatto tipico romano semplice da preparare, composto solamente da tre ingredienti, pochi minuti per sentirsi accarezzati dalla brezza del ponentino che soffia sulla città eterna. Lasciamoci trasportare da quest'immagine, dunque, e vediamo come procedere per realizzare questo primo.

lunedì 7 settembre 2015

Finger di sfoglia


Ideali per un aperitivo, questi finger sono dei simpatici e pratici spuntini monoporzione. Con un pizzico di fantasia possiamo riuscire a creare dei cucchiaini di sfoglia da utilizzare come dei veri e propri cucchiaini. Basterà riempirne la punta ed andranno via in un boccone. Vediamo, passo passo, come realizzarli.

venerdì 4 settembre 2015

Kamut alla cantonese

Un piatto tipico dei nostri ristoranti cinesi, è il famoso ed universalmente conosciuto riso alla cantonese. Semplice e gustoso, è uno dei piatti che più si avvicina alla nostra cucina sia in termini di ingredienti che di sapori se pur con qualche piccola aggiunta orientale. Prendendo spunto da questo piatto, ho voluto preparare una versione leggermente diversa e con un cereale particolare, i chicchi di grano Khorasan più comunemente conosciuto come Kamut. Piatto velocissimo da preparare e con pochi passaggi, vediamo come procedere.

giovedì 3 settembre 2015

Coscia di tacchino ripiena

Ospiti a cena e non abbiamo idea di cosa preparare? Stanchi della solita spaghettata fra amici? Che ne dire di preparare qualcosa di nuovo senza, per questo, dover stare tutto il giorno davanti i fornelli? Facciamoci aiutare dal nostro fido Maialino in terracotta della Società Artigiana Vasai ed eviteremo pure di ridurre il forno un campo di battaglia! Pratico e gustoso questo piatto è il giusto compagno per una serata con buon cibo e buona compagnia e poi si sa, un buon piatto fa trascorrere meglio la serata! Vediamo subito come procedere...

martedì 1 settembre 2015

Tortillas di pollo

Ok ragazzi, sono arrivati gli amici che ci vengono a trovare praticamente ad ora di cena per autoinvitarsi...che fare allora? Nessuna paura! Abbiamo preparato le nostre Tortillas di grano ricordate? Bene, un po' di verdure, qualche filetto di pollo e tutti a tavola! In 10' porteremo in tavola un mix italo-messicano da non lasciarsi sfuggire. Iniziamo la preparazione.