Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

venerdì 30 ottobre 2015

Polpo su vellutata di carote - Oggi cucina...Samanta

Oggi, chi cucina, è mia moglie Samanta che ci propone un antipasto dal sapore molto particolare. Devo dire che ha avuto un'idea davvero originale, chi avrebbe mai pensato di unire carote e polpo? Un piatto colorato, allegro e solare proprio come lei! Lo so, sembra lo spot della Desigual ma che ci volete fare...ma torniamo alla ricetta, in pochi minuti potrete presentate questo antipastino ai vostri commensali senza, per questo, dover faticare, pratico e veloce vediamo come procedere con la preparazione.

lunedì 26 ottobre 2015

Lemon Pie

Oggi prenderemo spunto da una classica torta americana, la Key Lime Pie. Una crostata preparata con i lime delle isole Keys nata in Florida ed ormai famosa in tutto il mondo. Nella mia versione cercheremo di rendere un po' più Mediterraneo questo must Americano sostituendo i lime con i nostri profumatissimi limoni così da trasformare la Key Lime Pie in una Lemon Pie. Molto fresca per via degli agrumi è molto golosa da gustare con una ricetta facile facile da preparare. Vediamo come procedere.

venerdì 23 ottobre 2015

Paccheri ricciola e crema di zucchine

Il colpevole è sempre lui, Gianluca, che mi ha proposto di preparare un primo con la Ricciola, con un ammonimento però, meno ingredienti usi e meglio è visto che stiamo parlando di un pesce dal sapore delicato. Ok, accetto la "sfida" e decido di usare pochi ingredienti dal sapore, anche in questo caso, delicato così da non farli prevalere sul pesce. Il risultato? Guardatelo in foto e riproducetelo a casa. Un primo che sicuramente vi soddisferà a patto che il pesce sia di prima qualità. Vediamo gli step che dobbiamo seguire.

giovedì 22 ottobre 2015

Cernia Bruna al forno

Probabilmente, se Gianluca Cosenza non fosse il mio pescivendolo, io mangerei pesce meno spesso di quanto non faccia. Ogni giorno pubblica foto del pescato e mi manda in anteprima le foto per darmi possibilità di scegliere comodamente cosa prendere. In aggiunta, devo dire che sa anche consigliarmi e farmi provare qualcosa di nuovo. In questo caso, la proposta di Gianluca, è stata una cernietta del Mediterraneo appena pescata e quindi, per poter gustare al meglio il sapore della sua carne, cotta con pochissimi ingredienti. Ho deciso di accompagnare ogni trancio con tre condimenti che, mixati fra loro, danno consistenze e sapidità differenti che si sposano alla perfezione col pesce. Ma vediamo come preparare questo piatto.

lunedì 19 ottobre 2015

Bocconcini di salmone

Non mi piace pubblicare ricette solo per mettere qualcosa in rete. Tutto quello che preparo segue un iter preciso. Parto da un ingrediente o da un'idea che mi ispira, penso agli abbinamenti, quindi preparo la ricetta e lascio che mia moglie mi dia l'ok. Se è buona e piace va in rete altrimenti niente. In questo caso, la fase test è stata eseguita su di un "pubblico" più ampio, ho utilizzato degli amici come "cavie" incansapevoli che, avendomi dato parere favorevole, mi hanno dato anche l'ok alla pubblicazione. Ringrazio gli inconsapevoli amici per la prova di degustazione ed anche se non lo sapevano, grazie al loro giudizio, questo antipasto si trova qui. Vediamo come procedere alla preparazione.

giovedì 15 ottobre 2015

Rose di mela

Una golosa pausa pomeridiana è sempre bene accetta. Che sia fatta in compagnia o come semplice coccola personale, staccare e dedicarsi un po' a se stessi ci aiuta a ricaricarci ed a terminare la giornata. Se poi, al gusto, riusciamo a dare anche una simpatica forma, ecco nascere le rose di mela. Semplici ma gustose sono belle da vedere e buone da mangiare. Vediamo step by step come realizzarle.

mercoledì 7 ottobre 2015

Pollo alle mandorle

Continuiamo a viaggiare intorno al mondo alla scoperta di piatti tipici dei paesi lontani. Oggi ci fermiamo in Cina per assaggiare il famoso pollo alle mandorle. Profumato e gustoso è un piatto che richiede poco tempo e nessuna particolare competenza o manualità. Gli ingredienti semplici e facili da reperire, sono pochi ma dal gusto deciso. Vediamo, passo passo, come realizzare questo piatto.

martedì 6 ottobre 2015

Crema di funghi

Ottimi interi, i funghi possono completare un'insalata, essere utilizzati come contorno o far parte integrante di un piatto di pasta. Ma se ne variassimo la consistenza? In questo caso potremmo riuscire ad utilizzarli per altre mille preparazioni. Una crema di funghi può essere utilizzata per preparare uno strudel o una torta salata, una piatto di lasagne, su delle tartine o bruschette ma anche consumata al naturale. Se vi piacciono i funghi, troverete questa crema perfetta per i vostri piatti. Semplicissima da preparare richiede pochissimi passaggi. Vediamoli subito insieme.

lunedì 5 ottobre 2015

Tajine d'agnello

Quest'oggi ho voluto cimentarmi con profumi, ingredienti, cotture e pentole che non appartengono alla nostra tradizione culinaria. Grazie allo splendido Tajine della Società Artigiana Vasai, ho deciso di preparare un piatto marocchino, ricco e corposo con profumi e spezie che ci riportano con la mente al Nord Africa. E' una pietanza che richiede tempo ma che, sicuramente, non vi deluderà. Se non vi piace l'agnello, potete sostituirlo col pollo mantenendo invariati tempi e passi. A proposito di passi, vediamo quali seguire per preparare quest'ottimo piatto.

venerdì 2 ottobre 2015

Cheesecake al cioccolato - Oggi cucina...Sabrina D.


Quest'oggi Sabrina D. ci prende per la gola, una splendida cheesecacke che gli amanti del cioccolato non potranno non preparare immediatamente. Golosissima questa torta è il sogno di tutti i bambini. Il cioccolato è ovunque, nella base, nella crema e nella decorazione, come resistervi? Prepariamoci immediatamente a seguire i passaggi ed i consigli di Sabrina D. e buona colazione, merenda, spuntino!!!!

giovedì 1 ottobre 2015

Girelle al salame piccante - Oggi cucina...Sabrina D.

Sabrina D. ci invia uno stuzzicante piatto da utilizzare come antipasto o accompagnamento per un fresco aperitivo. Velocissime da realizzare, queste girelle richiedono pochissimi minuti per la preparazione e soli quattro passaggi. Leggermente piccanti e speziate saranno il giusto stuzzichino per appagare i palati dei nostri ospiti. Vediamo insieme i passaggi descritti dalla nostra amica per la realizzazione di questo piatto.