Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

martedì 2 febbraio 2016

Soutè di vongole e fasolari

Secondo me, il modo migliore per gustare i frutti di mare e poterne assaporare appieno il gusto e la freschezza, è quello di mangiarli quanto più al naturale possibile. In quest'ottica ecco che, dopo esser passato dal mio pescivendolo di fiducia ed aver fatto incetta di vongole e fasolari, mi accingo a preparare, col vostro aiuto, un soutè con questi splendidi frutti di mare. Ricetta semplicissima e veloce, non avrete scuse per non provarla. Vediamo cosa occorre.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

1,5 Kg di frutti di mare
250 grammi di pomodoro pelato
1 mazzetto di prezzemolo fresco
2 spicchi d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
Paprika piccante ed olio e.v.o. q.b.



________________                Procedimento               ________________


Come al solito quando trattiamo frutti di mare, prima di cominciare a preparare, controlliamoli. Se hanno il guscio rotto o sbattendole su di un piano vediamo uscire abbondante sabbia nera, scartiamole. 
Lasciamoli spurgare a bagno in acqua e sale, se possibile, per almeno mezza giornata quindi laviamole sotto l'acqua corrente, dentro uno scolapasta, fin quando l'acqua  non risulterà pulita. Fatto ciò possiamo cominciare. 
In una pentola abbastanza capiente, mettiamo due cucchiai d'olio e gli spicchi d'aglio spellati e schiacciati. Facciamoli rosolare a fiamma dolce e togliamoli appena fatto. Mettiamo le vongole ed i fasolari, alziamo la fiamma al massimo e sfumiamo col vino, aggiungiamo la paprika, mescoliamo quindi copriamole con un coperchio e facciamoli cuocere qualche minuto.


Appena avranno cominciato ad aprirsi, aggiungiamo il pelato ed il prezzemolo tritato, copriamo e facciamo cuocere 5' quindi aggiustiamo di sale e paprika e prepariamoci a servire.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Mettiamo i frutti di mare in un piatto fondo, aggiungiamo un po' di sughetto quindi cospargiamoli di prezzemolo fresco. Decoriamo con qualche fetta di pane tostato.

Serviamo ben caldo e Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento