Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

martedì 1 marzo 2016

Cupcake ai mirtilli con crema di ricotta e cioccolato e coulis di mirtilli

Avete sempre guardato con un pizzico di curiosità e con molta golosità questi dolcetti americani e non avete mai provato a prepararli? Bene, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e di cominciare a farlo. Di seguito troverete il necessario per circa 18 piccoli cupcacke. Deliziosi da gustare sono come le ciliegie, uno tira l'altro ed in men che non si dica, lascerete i vassoi vuoti. Vediamo l'occorrente.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

Per i cupcake:
3 uova
250 grammi di zucchero
200 grammi di farina
100 grammi di fecola di patate
200 grammi di olio di semi
1 bustina di lievito
50 grammi di mirtilli
Per la crema:
400 grammi di ricotta
200 ml di panna fresca
100 grammi di cioccolato al latte
Per la coulis:
200 grammi di mirtilli freschi
3 cucchiai di zucchero
1 limone


________________                Procedimento               ________________


Iniziamo la nostra preparazione partendo dalla crema che necessita di riposo in frigo. Mettiamo il cioccolato, fatto a pezzetti, in una ciotolina e sciogliamolo a bagnomaria. Nel frattempo montiamo la panna e mettiamola da parte. Adesso il cioccolato dovrebbe essere completamente sciolto.


In una boule abbastanza capiente, mettiamo la ricotta ed uniamo il cioccolato. Lavoriamo per bene il composto in modo da incorporare completamente il cioccolato. Uniamo, poco alla volta, la panna e mescoliamo dal basso verso l'alto.


Appena avremo ottenuto una crema liscia ed omogenea, mettiamola a riposare in frigo per circa 1h. Dedichiamoci, adesso, alla preparazione delle tortine. Montiamo, con l'aiuto di una frusta elettrica, le uova e lo zucchero fino a quando non otterremo un composto spumoso.

Aggiungiamo, poco alla volta, la farina, la fecola, il lievito e l'olio lavorando sempre con la frusta. Prepariamo la teglia mettendo, dentro ciascun incavo, un pirottino.

Riempiamo per 2/3 ciascun pirottino quindi aggiungiamo i mirtilli ed amalgamiamo con l'aiuto di un cucchiaio. A questo punto possiamo infornare, a forno preriscaldato, per 30' a 170°. Mentre i cupcake cuociono, prepariamo la coulis. In una padella mettiamo i restanti mirtilli, il succo del limone e lo zucchero e lasciamo andare a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto.

Appena la salsa avrà raggiunto una consistenza cremosa ed avrà raggiunto un colore rosso vivo, possiamo spegnere e tenere da parte. Sforniamo i tortini, togliamoli dalla teglia e mettiamoli a raffreddare su di una griglia quindi prepariamoci a comporre i nostri cupcake.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Vediamo come preparare due varianti molto gustose. Con una sac a poche mettiamo un giro di crema su metà dei nostri tortini lasciando il centro vuoto. Prendiamo la coulis e mettiamola nel vuoto rimasto. Completiamo con della granella di nocciole. Sull'altra metà dei tortini pratichiamo un buco nel centro con l'aiuto di un levatorsolo.

Sempre con la sac a poche, farciamo i cupcake creando un ricciolo di crema sulla sommità. Sciogliamo un po' di cioccolato fondente, uniamo del peperoncino e coliamolo sui tortini, terminiamo aggiungendo la granella e serviamo.

Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento