Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

martedì 15 marzo 2016

Uova alla Benedict

Una tipica colazione inglese prevede una ricca dose di energia che aiuti gli anglosassoni ad affrontare la loro frenetica giornata. In quest'ottica, iniziano il pasto più importante della giornata, ad esempio, proprio con le uova alla Benedict. Sicuramente un piatto dall'alto contenuto energetico ma che noi italiani difficilmente riusciremmo a mangiare di prima mattina...non volendo rinunciare a gustare questa portata, possiamo trasformarla in piatto unico o in secondo piatto. Abbiamo visto, nei giorni scorsi, come preparare alcuni ingredienti fondamentali per consentire la composizione di questo piatto (english muffin e salsa olandese), rispolveriamo pure una tecnica per la cottura dell'uovo utilizzata in una ricetta di quasi un anno fa' (uova pochè) e prepariamoci a gustare questa bomba energetica.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

4 uova
4 english muffin
100 grammi di speck
150 grammi di salmone affumicato
Qualche filo di erba cipollina
Salsa Olandese q.b.
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.


________________                Procedimento               ________________


Iniziamo la preparazione della nostra ricetta, utilizzando una tecnica che abbiamo già avuto modo di utilizzare quando abbiamo preparato le uova pochè. Foderiamo una ciotolina con della pellicola quindi ungiamola con un po' d'olio e rompiamoci dentro l'uovo. Saliamo e pepiamo quindi richiudiamo la pellicola stringendola in punta. Mettiamo una pentola  piena d'acqua sul fuoco e lasciamo che l'acqua inizi a sobollire. Appena pronta, tuffiamoci dentro le uova e lasciamole cuocere per 3'. Quindi togliamole dall'acqua, liberiamole dalla pellicola ed adagiamole su della carta assorbente in modo da asciugare l'acqua in eccesso.


Facciamo scaldare un filo d'olio su di una padella antiaderente quindi tagliamo in due i muffin e facciamoli tostare. Appena pronti, possiamo prepararci per comporre il nostro piatto.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Su di un piatto adagiamo i muffin tostati. Adagiamo sopra una metà delle fette di speck e sull'altra delle fette di salmone affumicato. Continuiamo con le uova e terminiamo con delle cucchiaiate di Salsa Olandese a ricoprire il tutto. Una spolverata di pepe macinato al momento e di erba cipollina tritata completeranno il piatto.

Serviamo tiepido e Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento