Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

venerdì 27 maggio 2016

Tortiglioni integrali con crema di melanzana e pomodoro fresco

Continua la saga dei piatti light e freschi, ideali per questa stagione e per prepararci a quella che sta arrivando. Oggi prepareremo un piatto di pasta che prevede solo due ingredienti arricchiti dalle spezie e dal formaggio. Perché, se pur light, un piatto non deve necessariamente rinunciare anche al gusto...Vediamo cosa dobbiamo comprare e come utilizzarlo nella ricetta step by step che segue.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

400 grammi di tortiglioni integrali
2 melanzane
1 mazzetto di basilico fresco
3 pomodori
Origano secco q.b.
2 spicchi d'aglio
1 cm di zenzero fresco
4 cucchi di pecorino
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________


Per preparare i tortiglioni integrali con crema di melanzana e pomodoro fresco, dobbiamo iniziare affettando in due le melanzane ed adagiandole su di una teglia foderata con della carta forno. Bucherelliamole in modo che perdano più umidità possibile ed inforniamole, a forno preriscaldato, per 45' a 230°. Nel frattempo, prepariamo il pomodoro. Tagliamo i pomodori a dadini dopo averli privati della parte centrale quindi condiamoli con olio, sale, pepe, basilico tagliato a striscioline ed un pizzico di origano. Mescoliamo bene e lasciamo che il tutto si insaporisca.


Trascorso il tempo di cottura, le melanzane saranno pronte e belle morbide. Con l'aiuto di un cucchiaio, svuotiamole e mettiamone la polpa in un contenitore. Aggiungiamo il basilico, gli spicchi d'aglio puliti, divisi a metà e provati dell'anima, lo zenzero grattugiato, il pecorino, un pizzico di pepe ed un cucchiaio d'olio.


Con l'aiuto di un frullatore ad immersione tritiamo il tutto fin quando non otterremo un composto liscio ed omogeneo. Se la nostra crema dovesse risultare troppo densa, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Regoliamo di sale e mettiamo da parte. Facciamo cuocere la pasta per il tempo indicato nella confezione quindi scoliamola e condiamola con la crema di melanzana. Mantechiamo e prepariamo ci a servire.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Poggiamo il coppapasta al centro del piatto e riempiamone il fondo col pomodoro quindi aggiungiamo la pasta. Togliamo delicatamente il coppapasta, aggiungiamo un po' di crema di melanzana, un filo d'olio, una macinata di pepe fresco e completiamo con rametto di basilico.

Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento