Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

martedì 10 maggio 2016

Tortino di salmone riso venere e crema di avocado

Se ci seguite anche su Facebook, sicuramente avrete visto che abbiamo elaborato un menù per la festa della mamma. A partire da oggi  e per i prossimi quattro giorni, vi proporremo le portate che lo hanno composto. Mi scuso sin da adesso per la qualità delle foto e per la mancanza delle stesse relative a qualche passaggio ma, dovendo preparare un pranzo completo composto da quattro portate, non ho potuto che usare il cellulare per recuperare il recuperabile...mi rimetto alla vostra clemenza e spero che la descrizione dei passaggi sia comunque sufficiente. Iniziamo allora, con la prima ricetta del menù, un fresco ed appetito antipasto composto da riso, salmone condito con una delicata citronette ed una crema di avocado leggera e gustosa. Vediamo come procedere.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

150 grammi di riso venere
1 avocado
300 grammi di salmone affumicato
4 gamberoni
1 limone
2 cucchiaini di pepe rosa
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________


Iniziamo la preparazione del nostro tortino di riso venere, salmone e crema di avocado, mettendo a bollire abbondante acqua salata. Appena raggiunto il bollore, mettiamo a cuocere il riso per il tempo indicato nella confezione. Nel frattempo, puliamo l'avocado, facciamolo a cubetti e frulliamolo unitamente al succo di 1/2 limone, ad un pizzico di sale e di pepe fino a quando non otterremo una crema omogenea, liscia e delicata e mettiamola da parte.


Prepariamo la citronette filtrando il succo di mezzo limone, aggiungendovi sale e pepe ed emulsionando, con una frusta, aggiungendo poco alla volta dell'olio a filo. Appena avremo ottenuto una salsa ambrata e densa, potremmo condire il salmone in modo da fargli prendere sapore. Terminato questo step, mettiamo i gamberi in una padella unta d'olio e lasciamoli cuocere 2' per lato aggiungendo un pizzico di sale quindi sgusciamoli avendo cura di lasciare integra la coda e l'ultima parte del carapace.
A questo punto il riso dovrebbe essere cotto. Scoliamolo per bene, passiamolo sotto l'acqua fredda per arrestarne la cottura e farlo raffreddare quindi prepariamoci a comporre il nostro antipasto.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Prendiamo un coppapasta e riempiamone il fondo con uno strato di riso venere. compattiamolo per bene quindi adagiamoci sopra uno strato di salmone e terminiamo con la salsa di avocado. Rimuoviamo il coppapasta, affondiamo il gamberone  nella salsa e completiamo con qualche grano di pepe rosa.

Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento