Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

martedì 12 luglio 2016

Pasta fredda ciliegino salmone e pesto

Amici, questa volta, l'idea di questo piatto nasce da una proposta di mia moglie, avete presente quando vi viene detto: "Perché non fare un piatto di pasta fredda con pomodorini, pesto e tonno?" Sapete benissimo che un consiglio di questo tipo è, alla fin fine, una vera e proprio richiesta di realizzazione del piatto proposto...Bene, mettiamoci all'opera allora ma non senza un piccolo cambiamento rispetto all'idea originale, al posto del tonno ho preferito uno stupendo filetto di salmone leggermente affumicato che vi assicuro essere una delizia, tagliato a dadini si sposa a meraviglia con gli altri ingredienti. Vediamo insieme i pochi passi necessari per realizzare questo piatto.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

400 grammi di pasta corta
150 grammi di pomodorino ciliegino
150 grammi di filetto di salmone affumicato
2 cucchiai di pesto
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________


Per preparare la pasta fredda con ciliegino, salmone e pesto iniziamo tagliando in due i pomodorini e mettendoli in una boule. Tagliamo a cubetti il filetto di salmone ed uniamolo al ciliegino quindi aggiungiamo il pesto.


Mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e, nel frattempo, amalgamiamo la base del nostro condimento mettendola da parte affinché prenda sapore. Trascorso il tempo di cottura della pasta, scoliamo e passiamola sotto un getto di acqua fredda sino a quando non si sarà raffreddata.


Uniamo la pasta al condimento, aggiungiamo un po' d'olio e di pepe e mantechiamo. Lasciamo insaporire qualche minuto prima di servire.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Versiamo la pasta in un'insalatiera in legno molto capiente e serviamo al centro della tavola in modo che ciascun commensale possa servirsi da solo.

Buon appetito!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento