Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

mercoledì 16 novembre 2016

Barchette di melanzana alla siciliana


Così come le patate, le melanzane sono molto duttili e si prestano benissimo oltre che per preparazioni diverse, anche a presentazioni coreografiche e gustose. E' il caso di questo piatto. Una classicissima pasta alla siciliana presentata all'interno di una barchetta ottenuta con la parte esterna della melanzana. Coreografica appunto, ma anche squisita. Un modo alternativo per presentare un classico della cucina siciliana. Vediamo come procedere e cosa occorre per la preparazione.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

400 grammi di spaghetti
2 melanzane
700 ml di salsa di pomodoro
2 mozzarelle
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________


Per preparare le nostre barchette di melanzana alla siciliana, dobbiamo iniziare col tagliare in due le stesse per il senso della lunghezza, quindi inciderle in modo da ricavarne dei cubetti di polpa che terremo da parte ed infine svuotarle. Una volta terminata la fase di preparazione, adagiamo le barchette così ottenute su di una teglia foderata di carta forno, saliamole, pepiamole ed aggiungiamo un filo d'olio quindi inforniamo, a forno preriscaldato a 250°, per 15'. Mentre le barchette cuociono in forno, mettiamo i cubetti di polpa in un padellino con un filo d'olio, sale e pepe e facciamoli saltare per 5'.
Mettiamo a cuocere la pasta, in abbondante acqua salata, per metà del tempo indicato nella confezione.


Appena la polpa di melanzana sarà ben dorata, mettiamola da parte. Sforniamo le barchette e scoliamo la pasta. In una boule mettiamo gli spaghetti, i cubetti di melanzana, le mozzarelle tagliate a cubetti e tanta salsa di pomodoro quanto basta per amalgamare il tutto. Mescoliamo per bene e prepariamoci al passo successivo.


Riempiamo le barchette con la pasta, aggiungiamo un po' di pepe ed inforniamo a 190° per 15'. Trascorso il tempo di cottura, sforniamo e prepariamoci per servire..

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Adagiamo la barchetta al centro del piatto, cospargiamone la superficie con un po' di salsa di pomodoro, spolveriamo con del formaggio grattugiato e completiamo con qualche fogliolina di basilico fresco.

Buon appetito!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento