Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

giovedì 24 novembre 2016

Crostone crema di avocado salmone e uova di quaglia


Continuiamo con la serie di antipasti sfiziosi ed eleganti utili per le cene delle prossime festività. Idee fresce, pratiche, veloci e, soprattutto, gustose. Oggi uniremo fra loro degli ingredienti insoliti ma che vi assicuro si sposano benissimo e lasciano un gusto piacevole in bocca. Consistenze diverse e sapidità in contrasto, fanno di questo antipasto un piacevole entrée per iniziare un ricco e festaiolo pasto. Vediamo come procedere dunque.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

500 grammi di pane di rimacino
4 uova di quaglia
1 avocado
1/2 limone
150 grammi di filetto di salmone affumicato
1 mazzetto di erba cipollina
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________


Prepariamo il nostro crostone di pane con crema di avocado, salmone e uova di quaglia, iniziando col tagliare a cubetti l'avocado. Trasferiamolo in una boule, aggiungiamo sale, pepe ed il succo di mezzo limone quindi, con l'aiuto di una forchetta, schiacciamo il frutto fino ad ottenere una purea. Terminata questa operazione, possiamo mettere da parte la crema. Affettiamo il filetto di salmone in modo da ottenere delle fettine sottili quindi, mettiamo anche questo da parte.


Tagliamo il pane a metà, priviamolo delle parti finali quindi tagliamo, i tranci così ottenuti, per la lunghezza in modo da avere quattro crostoni pressapoco identici. Cospargiamo la superfice del pane con un filo d'olio quindi mettiamo ad abbrustolire su di una padella scaldata in precedenza. Appena sarà ben colorito possiamo metterlo da parte. Prepariamo, adesso, le uova di quaglia. Mettiamo un coppapasta di piccole dimensioni al centro della padella e facciamoci scivolare dentro l'uovo che dovrà cuocere solo pochi secondi. Togliamo il coppapasta e mettiamo da parte le uova pronte. Possiamo assemblare il nostro crostone.

________________   Consigli per la mise en place   ________________


Su di un piatto d'ardesia adagiamo il crostone croccante, spalmiamoci sopra due cucchiai di crema di avocado, copriamo tutta la superficie con le fette di salmone e completiamo con l'uovo adagiato sul lato più largo del crostone. Finiamo con una macinata di pepe e dell'erba cipollina precedentemente tritata.

Buon appetito!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento