Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

giovedì 31 marzo 2016

Panino Mediterraneo

Lo sappiamo bene, i prodotti delle zone del Mediterraneo sono sicuramente i migliori in termini di qualità e varietà. Se poi si punta alle eccellenze, qualunque preparazione assumerà una connotazione di assoluto rispetto anche se, come in questo caso, gli ingredienti servono per preparare un semplice panino. Come ho sempre sostenuto, anche se per un pranzo frugale in ufficio, un panino non deve essere a tutti i costi triste, può essere anche bello e ricco di sapore o, come preferisco definirlo, più semplicemente un panino da gourmet.
In questo panino ho voluto unire ingredienti freschissimi, di qualità elevata e riconosciuti universalmente come eccellenze. La cipolla rossa di Tropea non ha bisogno di presentazioni, Un formaggio d.o.p. delle Madonie dal profumo e dal sapore eccezionali grazie anche allo zafferano. Il capuliato di pomodoro ciliegino Casa Morana, ottenuto semplicemente macinando il pomodoro secco, senza l'aggiunta di additivi e conservanti, e conservandolo sottolio; una ricetta tipica della tradizione siciliana, fatta con ingredienti semplici: pomodoro ciliegino secco ed olio di semi di girasole. Il prodotto, anche se trasformato, mantiene tutta la dolcezza del pomodoro appena raccolto. Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto.

martedì 29 marzo 2016

Pesto di pomodoro ciliegino secco

Ero lì lì per prepara i classici pomodori secchi conditi e conservati sottolio quando ho aperto il pacco dei pomodori ciliegino secchi di Casa Morana e ne ho assaporato uno. Non potevo limitarmi a questo, sono troppo delicati, morbidi e gustosi. Ecco allora che do un'occhiata in dispensa per vedere cosa avevo e cosa potevo inventarmi. Il risultato? Un magnifico pesto di pomodoro secco, gustoso, profumato, corposo ed adatto a qualsiasi utilizzo. Da provare su di un crostino ma anche come condimento per un ottimo piatto di pasta. Rimarrete rapiti dal gusto mediterraneo di questo pesto grazie alla qualità degli ingredienti utilizzati. Vediamo come preparare questa leccornia in 5'.

venerdì 25 marzo 2016

Pupo con l'uovo - Oggi cucina...Sabrina


Questa ricetta è tipica delle Madonie, rispecchia una tradizione secolare ed è la versione antica delle più moderne uova di Pasqua. Esistono varie sfaccettature di questa ricetta in giro per l'Italia ma tutte accomunate da un piccolo dettaglio, la presenza dell'uovo, rigorosamente sodo come parte integrante ed in bellavista, di queste leccornie tradizionali. Oggi Sabrina ci presenta il suo Pupo, realizzato home made, e pronto per la festività ormai alle porte. Vediamo cosa ci serve.

giovedì 24 marzo 2016

Medaglioni di salmone

Da qualche settimana mi girava in testa l'idea di realizzare questi medaglioni ma, ogni qualvolta mi recavo dal mio pescivendolo di fiducia, tornavo sempre con qualcosa di assolutamente diverso come sicuramente avrete notato nelle ricette precedenti. Finalmente sono riuscito a tornare a casa con quello che volevo in origine ed ecco che posso cimentarmi nella tanto agognata preparazione. Se non ve la sentite di cimentarvi nella pulizia del salmone, potrete sempre spiegare al vostro pescivendolo cosa vi serve, come lo volete e come ve lo deve preparare. Sicuramente saprà accontentare la vostra richiesta. Il gusto di un buon piatto si percepisce maggiormente se gli ingredienti che lo compongono sono pochi. E' il caso di questi medaglioni, appena conditi in modo da esaltare il gusto della carne di questo pesce che risulterà morbidissima e saporita. Ma vediamo subito come procedere.

mercoledì 23 marzo 2016

Patapizza margherita

Oggi vedremo come realizzare una ricetta velocissima e ricca di gusto. Una speciale "pizza" rustica fatta con una base di patate. In questa versione abbiamo realizzato una classica margherita ma, ovviamente, potrete sbizzarrirvi e condire la patapizza con qualsiasi ingrediente che richiami le pizze più classiche. Tre ingredienti saranno più che sufficienti per realizzare questo piatto che si esalta grazie al gusto del Pomodoro datterino salsato Casa Morana. Questo prodotto si differenzia dalla salsa di pomodoro perché, al suo interno, contiene pomodoro datterino a pezzetti. La particolarità di questa salsa, oltre a non contenere additivi e conservanti, è quella di un prodotto pronto all'uso ideale per condire qualsiasi cosa. Vediamo come procedere.

lunedì 21 marzo 2016

Scampi gratinati

A mia moglie Samanta, se parli di pesce, devi menzionare solamente crostacei e molluschi per il resto devi forzare la mano altrimenti si sarà estinto, probabilmente, anni addietro...Siccome non mi piace farle sempre mangiare dell'ottimo pesce facendola "sforzare", ogni tanto mi piace vederle mangiare ciò che il mare sa darci con gusto. Approfittando di una capatina fatta dal mio pescivendolo di fiducia per tutt'altro, ecco che mi si presentano degli scampi magnifici, enormi e sicuramente da non lasciare lì soli soletti. Messa da parte l'idea originale per la quale mi ero recato da Gianluca, cambiamo programma e prepariamo un'ottima pasta con l'aragosta ed un abbondante antipasto di scampi gratinati. Veloce da preparare, questa ricetta ci farà gustare la deliziosa polpa di questi crostacei arricchita dai profumi del Mediterraneo. Vediamo come procedere.

mercoledì 16 marzo 2016

Scialatielli all'aragosta

Come sapete, difficilmente riesco a resistere alle proposte del mio pescivendolo, soprattutto quando si tratta di prodotti dal gusto impareggiabile. Ed il piatto di oggi, appunto, prende spunto dalla foto inviatami di mattina di alcune aragostine. Rimane solo un dubbio da sciogliere, come dare più sapore ad un piatto come questo? La soluzione, in realtà, è molto semplice, basta aggiungere, agli ingredienti, l'estratto di pomodoro Casa MoranaL'estratto di pomodoro è un preparato tipico della tradizione siciliana utilizzato per insaporire in maniera ricca sughi e piatti a base di carne e pesce. Viene preparato con ingredienti semplici (salsa di pomodoro al 99%, sale e olio di oliva) e senza l'aggiunta di additivi e conservanti, semplicemente facendo asciugare al sole la salsa di pomodoro che viene delicatamente stesa su apposite spianatoie. Dopo un'attenta e controllata asciugatura se ne origina un prodotto veramente concentrato e adatto per qualsiasi piatto. E Casa Morana rispetta in pieno procedimenti, ingredienti e tradizione. Vediamo come procedere.

martedì 15 marzo 2016

Uova alla Benedict

Una tipica colazione inglese prevede una ricca dose di energia che aiuti gli anglosassoni ad affrontare la loro frenetica giornata. In quest'ottica, iniziano il pasto più importante della giornata, ad esempio, proprio con le uova alla Benedict. Sicuramente un piatto dall'alto contenuto energetico ma che noi italiani difficilmente riusciremmo a mangiare di prima mattina...non volendo rinunciare a gustare questa portata, possiamo trasformarla in piatto unico o in secondo piatto. Abbiamo visto, nei giorni scorsi, come preparare alcuni ingredienti fondamentali per consentire la composizione di questo piatto (english muffin e salsa olandese), rispolveriamo pure una tecnica per la cottura dell'uovo utilizzata in una ricetta di quasi un anno fa' (uova pochè) e prepariamoci a gustare questa bomba energetica.

lunedì 14 marzo 2016

Pollo al curry - Oggi cucina...Emanuele

Ringraziamo Emanuele per la squisita ricetta che ci ha inviato e per la bellissima foto del piatto. Lasciamo che sia lui stesso, quindi, a presentarci la portata che ha cucinato.
Oggi vi propongo il pollo al curry a modo mio, ci sono mille modi per fare il pollo al curry (d'altronde è una ricetta classica) ma questa è più di ispirazione orientale data la presenza del riso basmati e del latte di cocco. In genere si utilizza il petto di pollo tagliato a pezzetti, ma io lo preferisco più morbido per cui uso la coscia di pollo disossata e spellata, potete far fare tutto al vostro macellaio. 

venerdì 11 marzo 2016

Sgombri panati - Oggi cucina...Samanta

Oggi Samanta ci presenta un modo di preparare lo sgombro, notoriamente stoppaccioso, molto veloce che lascia la carne morbida e succosa. Vediamo i pochi passaggi che servono ad assaporare questo piatto che fa della panatura il suo punto di forza.

giovedì 10 marzo 2016

Salsa Olandese

Oggi ci dedicheremo alla preparazione di una salsa molto corposa e ricca di gusto. Simile ad una maionese nel concetto, ne richiama solo i passaggi nella preparazione ma il contenuto è molto diverso. Ottima con la carne e col pesce, conferisce a questi alimenti un sapore deciso sostituendo tutti gli altri condimenti. Perfetta anche con le uova, è l'ideale per quelle alla Benedict. Pochi passaggi ma fondamentali. Iniziamo col vedere gli ingredienti necessari per la preparazione.

mercoledì 9 marzo 2016

English Muffin

A discapito del loro nome, si tratta di morbidi panini molto utilizzati nella cucina anglosassone per il primo pasto della giornata. Ottimi sia col dolce che col salato sono ideali per una colazione fatta con tranquillità o per uno spuntino. Morbidi e profumati si prestano ad ogni tipo di preparazione e servono da base per le famose uova alla Benedict. Ringrazio Emanuele per la ricetta che mi ha consentito di prepararli in casa. Vediamo subito come procedere.

martedì 1 marzo 2016

Cupcake ai mirtilli con crema di ricotta e cioccolato e coulis di mirtilli

Avete sempre guardato con un pizzico di curiosità e con molta golosità questi dolcetti americani e non avete mai provato a prepararli? Bene, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e di cominciare a farlo. Di seguito troverete il necessario per circa 18 piccoli cupcacke. Deliziosi da gustare sono come le ciliegie, uno tira l'altro ed in men che non si dica, lascerete i vassoi vuoti. Vediamo l'occorrente.