Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

giovedì 21 luglio 2016

Linguine zucchine e pesto di avocado

Il verde è il colore preferito di mio figlio Gabriele e casa nostra si sta trasformando, piano piano, in un ambiente monocromatico. In quest'ottica, anche i nostri piatti stanno iniziando ad assumere quella connotazione cromatica che tanto piace al mio bambino. Ecco quindi, che vi presento un piatto total green, molto light e fresco, perfetto per l'estate alla stessa stregua delle paste fredde. Pochi ingrediente porteranno ad un'esplosione di sapore che vi conquisterà. Vediamo come procedere per realizzare questo piatto.

martedì 12 luglio 2016

Pasta fredda ciliegino salmone e pesto

Amici, questa volta, l'idea di questo piatto nasce da una proposta di mia moglie, avete presente quando vi viene detto: "Perché non fare un piatto di pasta fredda con pomodorini, pesto e tonno?" Sapete benissimo che un consiglio di questo tipo è, alla fin fine, una vera e proprio richiesta di realizzazione del piatto proposto...Bene, mettiamoci all'opera allora ma non senza un piccolo cambiamento rispetto all'idea originale, al posto del tonno ho preferito uno stupendo filetto di salmone leggermente affumicato che vi assicuro essere una delizia, tagliato a dadini si sposa a meraviglia con gli altri ingredienti. Vediamo insieme i pochi passi necessari per realizzare questo piatto.

lunedì 11 luglio 2016

Piadina di grano saraceno

Spesso capita che non ci si possa dedicare troppo alla preparazione di un piatto e si prediliga qualcosa di rapido e "comodo" da mangiare. Un panino è sempre un'ottima alternativa è vero, ma anche una piadina va più che bene. Oggi non vi dirò come condire una piadina ma, bensì, come prepararla. Attenzione, è molto più semplice di quanto crediate e vi assicuro che si tratta di un procedimento davvero veloce. La versione che vi presento è fatta con grano saraceno in modo da avere un'impasto più salutare e dal gusto particolare. Una simpatica variante per utilizzare queste piadine e farle mangiare ai vostri figli, la troverete alla fine di questo post (piadapizza). Ma adesso, rimbocchiamoci le maniche ed iniziamo a preparare questo velocissimo piatto.

venerdì 8 luglio 2016

Calamaro ripieno scomposto

Inizialmente la mia idea era quella di preparare dei calamari ripieni con la ricotta ma, quando ho scritto al mio pescivendolo di fiducia (Pescheria Figlio D'Arte), mi ha risposto che aveva si dei calamari locali ottimi ma che erano un po' piccolini. Nessun problema, basta apportare qualche piccola modifica all'idea originale ed il calamaro ripieno, così coma la moda del momento vuole, diventa scomposto. Ovviamente ho riadattato leggermente la farcia per poter presentare un piatto un po' più gradevole alla vista ma, la sostanza, è la stessa. Provate anche voi a replicare questa ricetta e lasciateci un commento, un post, la foto del vostro piatto e della vostra presentazione sulla nostra pagina Facebook! Ecco cosa serve per preparare questo piatto:

giovedì 7 luglio 2016

Guacamole

La bella stagione, si sa, è un momento perfetto per stare con amici, scambiare quattro chiacchiere ma, anche, per stare insieme a tavola a gustare ottimi piatti. Ovviamente qui preferiamo curare l'ultimo aspetto di questa convivialità ma non trascuriamo neanche gli altri...Se vi dovesse capitare di avere ospiti anche solo per un aperitivo in terrazzo al fresco di una gradevole brezza che, ancora e per fortuna, si fa sentire, potete intrattenere i vostri ospiti con un fresco guacamole accompagnato da croccantissimi nachos ed un gustoso cocktail per completare il quadro. Rapidissimo da preparare vi assicurerà i complimenti dei vostri ospiti che lasceranno solo una piccola scia di briciole...Vediamo come procedere.

mercoledì 6 luglio 2016

Cipolle di Giarratana farcite

Le cipolle bianche di Giarratana, sono una varietà di cipolla coltivata, appunto, a Giarratana, un paese in provincia di Ragusa. La loro caratteristica principale, riguarda le dimensioni, sono cipolle enormi e dolcissime, soprattutto se ben cotte. E' un prodotto inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali e noi di Casa Costantino, sempre attenti alla qualità degli ingredienti utilizzati ed alla ricerca di quelli più tradizionali, non potevamo che presentarvela nella sua preparazione più classica, arrostita e farcita con del pangrattato saporito. Visto le dimensioni generose, può essere utilizzato come piatto unico, vi assicuro che una cipolla basterà per saziarvi anche se la sua straordinaria dolcezza vi farà venire voglia di prendere ancora. Vediamo come procedere per preparare questa delizia.

martedì 5 luglio 2016

I consigli di Samanta - Breve storia della pasta ca n'ciova


Qualche giorno fa, mio marito ha deciso di farmi assaporare un piatto povero della cucina tradizionale siciliana, nella più classica versione Palermitana ossia la pasta ca n’ciova. Mentre accuratamente preparava gli ingredienti  (tutti di presidio slow food ed a km zero), mi ha raccontato la storia di questo primo piatto che ripercorre un po’ la storia e le vicissitudini di noi siciliani.

lunedì 4 luglio 2016

Pasta fredda ciliegino rucola e bocconcini di bufala

E' arrivata l'estate e con la bella stagione il caldo e la voglia di piatti freddi e leggeri che ci aiutino ad affrontare le afose giornate. Cosa c'è di meglio, allora di un piatto di pasta fredda? Ovviamente questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare al gusto...ed allora affrettiamoci a preparare questa pietanza super rapida e veloce con pochi ingredienti ma buoni, italiani al 100% e portiamo in tavola qualcosa di originale e delizioso. Vediamo insieme come procedere.

venerdì 1 luglio 2016

Pasta ca n'ciova e a muddica atturrata

Lo ammetto, il nome di questo piatto è quello originale palermitano ma, aldilà della difficoltà nella comprensione/lettura dello stesso, sappiate che si tratta di un primo a base di concentrato di pomodoro, acciughe salate e pangrattato abbrustolito. Un piatto tipico, come dicevo, fatto da ingredienti semplici e nato nel periodo in cui dal sud si migrava al nord e si faceva scorte di conserve. Ai giorni nostri si è trasformato in un piatto della tradizione, dal gusto deciso e ricco completato alla perfezione dal concentrato di pomodoro (u strattu di pomodoro ndrCasa Morana. Ma vediamo subito cosa necessita per preparare questo primo tradizionale.