Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

venerdì 28 ottobre 2016

Petto d'anatra laccato


Oggi vorrei deliziare i vostri palati con un piatto succulento ed estremamente gustoso per via degli ingredienti che lo compongono. Ovviamente potrete scegliere di cambiare alcuni di questi visto che la cucina è si fantasia e creatività ma anche accostamenti classici ed ingredienti più familiari possono rendere un piatto indimenticabile. Personalmente mi è piaciuta l'idea di assaggiare e provare un ingrediente nuovo, usato per accompagnare il protagonista di questo piatto e che non mi ha deluso. Se volete sapere di che si tratta e come preparare al meglio il petto d'anatra, date un'occhiata al resto del post.

giovedì 27 ottobre 2016

Mousse light al cioccolato


Sappiamo benissimo che le cose più buone, di solito, sono vietate dai medici perché troppo pesanti e poco salubri. Sicuramente la mousse rientra fra queste. La panna, ingrediente principale insieme al cioccolato, è uno di quegli alimenti che fa storcere il naso ai medici. Come ovviare allora? Ma con questa ricetta ovviamente. Una mousse VEG, pronta in 2' e con un ingrediente che non ti aspetti...Curiosi di sapere di cosa si tratta e come prepararla? Allora continuate a leggere il post e lo saprete...

lunedì 24 ottobre 2016

Involtini di melanzana


Volete un consiglio per un antipasto rapido ma gustoso? Allora seguite questa ricetta e preparerete dei gustosissimi ed altrettanto praticissimi involtini di melanzana. Il gusto delicato del prosciutto verrà bilanciato egregiamente dalla scamorza affumicata che, sciogliendosi, legherà fra loro tutti gli ingredienti. Basteranno 30' per portare in tavola questo antipastino quindi non lasciatevi sfuggire l'occasione di prepararlo in qualsiasi occasione. Vediamo insieme cosa comprare e come procedere.

lunedì 17 ottobre 2016

Ragù di carne


Il ragù, una preparazione base utile per molteplici realizzazioni, gustoso, completo della più classica tradizione italiana. Esistono varie teorie o metodi per preparare questa leccornia, ogni regione o città ha la sua tradizione. Oggi vi presenterò il mio ragù, così come piace farlo a me, cotto in un tegame in terracotta della Società Artigiana Vasai che, oltre a riportare alla memoria aromi ormai dimenticati, dona al ragù un sapore unico e di qualità nettamente superiore rispetto a quello preparato nella classica pentola in acciaio. Una preparazione facile ed una cottura lenta sono il mix per realizzare questo condimento. Vediamo cosa occorre e come procedere.

venerdì 7 ottobre 2016

Panino ubriaco


 Ho rifletturo molto sul nome da dare a questo panino e devo dire che, appena ho proposto quello che da il nome al post, mia moglie ha storto un po' il naso. In realtà, se consideriamo che il panino è farcito con una maionese alla birra e con del tacchino sfumato anch'esso con la birra, ecco che tutto comincia ad avere un senso. Tranquilli, rimarrete più che sobri se vi limiterete solamente a mangiare il panino però mi è sembrato il nome più appropriato da dargli. Un mix di sapori che si amalgamano alla perfezione, un'esplosione di gusto ed un sapore deciso che vi sorprenderà, fanno di questo panino un'ottima alternativa ad un pasto consumato al tavolo. Come dico sempre, che si mangi a casa o fuori, non vedo perché si debba rinunciare al gusto. Vediamo come prepararlo.

mercoledì 5 ottobre 2016

Nuvola d'uovo


Stufi del solito uovo al tegamino? Che ne dite di provare qualcosa di particolarmente soffice come, appunto, una nuvola? Cambiamo un attimo le regole e proviamo a preparare un uovo sotto una nuova veste! Delicato, soffice, cremoso e goloso, quanto basta per farvi apprezzare questo piatto facilissimo da realizzare ma di sicuro successo. Un antipasto perfetto per stupire ospiti ed amici, una presentazione dall'aspetto complesso che vi farà sentire un grande chef! Ovviamente nessun buon piatto può esimersi dall'essere accompagnato da un ottimo vino ed oggi vogliamo abbinare a questa portata, un Mandrarossa Grecanico Costadune dal sapore leggero, fresco e sapido.