Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

martedì 20 dicembre 2016

Insalata di arance


Oggi parliamo di un piatto tipico siciliano, l'insalata di arance. Colorata e saporita è un piatto della tradizione popolare palermitana. Si tratta di un'insalata tipicamente invernale ideale per accompagnare piatti di carne ma anche da mangiare sola, come dice mia moglie, con un intero pane. Piccole varianti o aggiunzioni possono arricchire questo piatto. si possono aggiungere olive rigorosamente nere o sostituire lo scalogno con la cipolla rossa ma mi raccomando, però, di non arricchirla troppo è pur sempre un piatto povero e rischiereste di stravolgerne gli equilibri...vediamo come prepararla.

lunedì 12 dicembre 2016

Insalata esotica


Archiviata la prima festività del mese, è bene fare una piccola pausa gastronomica in attesa dei prossimi bagordi...in tal senso può venirci in aiuto una gustosa insalata, completa e leggera ed assolutamente da provare. Potete utilizzarla come contorno ma anche come piatto unico, a voi la scelta, sicuramente un'ottima alternativa ad un pasto visto quello che ci aspetta...

venerdì 9 dicembre 2016

Kamut verdure e prosciutto


Oggi voglio presentarvi una ricetta più adatta al dopo festività, utile per disintossicarsi ma senza rinunciare al sapore di una buona portata. Veloce, sano, pratico, gustoso e leggero, questo piatto può essere consumato sia caldo che freddo. Perfetto per grandi e bambini può essere anche mangiato fuori casa. Serviranno solo pochi ingredienti che vedremo di seguito.

martedì 6 dicembre 2016

Tigelle allo yogurt


E' il momento di un altro antipasto perfetto per il periodo di festa che ci accingiamo a trascorrere con parenti ed amici. Pratico, rapido e simpatico da portare in tavola, vi consentirà di sbizzarrire la vostra fantasia nel farcirle. Le tigelle sono tipiche italiane, simili agli English Muffin, sono altrettanto duttili ma molto più light soprattutto grazie anche all'utilizzo dello yogurt nell'impasto. Vediamo rapidamente cosa ci occorre per preparare il nostro impasto.

lunedì 5 dicembre 2016

Fettuccine integrali con ricotta al basilico su vellutata di pomodorini


Cari amici, ho sperimentato un primo gustoso, semplice e veloce da preparare che abbina ingredienti semplici, in perfetto equilibrio tra loro, esaltandone l'unicità degli stessi. Il tutto non trascurando l'estetica perché un piatto di pasta deve essere si buono ma anche bello e quindi curiamone, come sempre, anche la presentazione. Datterini gialli e ricotta sono i protagonisti di questo primo che ha, come nota di contrasto, la paprika piccante. Vediamo come procedere per la preparazione.