Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

lunedì 23 gennaio 2017

Spaghetti con la frittella a modo mio


Ultimamente, i piatti "a modo mio", vanno molto di moda e siccome "a modo mio" cucino quasi tutto, ecco che oggi ho deciso di scriverlo nel nome della ricetta tanto per essere in linea con i tempi...La frittella è un piatto tipico siciliano che affonda le sue radici nella tradizione contadina che sfruttava i prodotti stagionali per riunire la famiglia davanti ad un piatto corposo. Ottimo come contorno è altrattanto usato come condimento per degli appaganti piatti di pasta. Tradizionalmente composto semplicemente da fave fresche, piselli appena colti e carciofi, nella mia versione ho optato per la sostituzione delle fave con una saporitissima pancetta steccata. La ricotta completa ed amalgama alla perfezione questo capovaloro culinario d'altri tempi. Vediamo come procedere.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

400 grammi di spaghetti rustici
300 grammi di ricotta di pecora
100 grammi di pancetta steccata in unica fetta
80 grammi di piselli freschi sgusciati
1 scalogno
2 carciofi
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________


Per preparare gli spaghetti con la frittella, dobbiamo iniziare col pulire i carciofi eliminando le foglie più esterne lasciando solo quelle più tenere. Tagliamone la base piena di spine quindi dividiamoli in due, togliamo la barba interna e mettiamoli a bagno in acqua e limone.
Tagliamo uno scalogno a rondelle e facciamolo appassire, a fiammo dolce, in un saltapasta unitamente ad un cucchiaio d'olio. Mentre lo scalogno cuoce, tagliamo a cubetti la pancetta quindi uniamolo allo scalogno e facciamola rosolare.


Riprendiamo i nostri carciofi e tagliamoli a listarelle quindi aggiungiamoli agli altri ingredienti e lasciamoli saltare qualche minuto. Nel frattempo, mettiamo la pasta a cuocere in abbondante acqua salata e priviamo i piselli del loro baccello quindi uniamoli al condimento. Copriamo a filo con l'acqua di cottura della pasta quindi copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 5'.


Regoliamo di sale ed aggiungiamo una macinata di pepe al condimento quindi scoliamo la pasta molto al dente ed uniamola al condimento. Terminiamo la cottura degli spaghetti aggiungendo, poco alla volta e se necessario altra acqua. Aggiungiamo la ricotta e mantechiamo per un paio di minuti in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino fra loro e la ricotto si trasformi in crema quindi prepariamoci a servire.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Arrotoliamo una porzione di spaghetti con l'aiuto di una pinza da cucina ed adagiamola trasversalmente su di un piatto bianco in modo da far risaltare i colori degli ingredienti. Con un cucchiaio raccogliamo il condimento e mettiamolo sopra la pasta. Secondo i gusti possiamo completare il piatto con una spolverata di caciocavallo grattugiato e dell'altro pepe macinato al momento.

Buon appetito!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento