Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

giovedì 9 febbraio 2017

Dolcetti alla ricotta


Morbidi e golosi, questi biscotti sono perfetti per la colazione ma anche per una dolce pausa pomeridiana magari inzuppati in un buon caffè. Semplici da realizzare e con pochi passaggi da seguire, soddisferanno sicuramente i palati di tutta la famiglia. Vediamo insieme quali ingredienti servono.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

375 grammi di ricotta di pecora
250 grammi di zucchero di canna
250 grammi di farina 0
5 grammi di sale
8 grammi di lievito per dolci
1 limone
1 bicchiere di latte

________________                Procedimento               ________________


Iniziamo la preparazione dei nostri dolcetti alla ricotta, mettendo in una boule la ricotta, uniamo lo zucchero e cominciamo a mescolare. Appena avremo amalgamato i primi ingredienti, aggiungiamo la farina e continuiamo a mescolare..


Uniamo il lievito, la scorza del limone ed il sale quindi continuiamo ad impastare fino a quando tutti gli ingredienti saranno stati incorporati nell'impasto ed avremo ottenuto un composto omogeneo. Copriamo con della pellicola e facciamo riposare in frigo per 90' circa.
Trascorso il tempo di riposo, prendiamo il nostro impasto e cominciamo a formare dei filoncini, arrotoliamoli su se stessi e disponiamo man mano  le treccine così ottenute, di una teglia foderata di carta forno. Spennelliamo col latte ed inforniamo, a forno preriscaldato, per 30' a 170°. Appena avranno un bel colore ambrato, possiamo sfornare.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Posizioniamo i biscotti a raggiera su di un piatto da portata, andranno a ruba in men che non si dica...
Piccolo consiglio, provateli con della crema spalmabile al pistacchio, vedrete che non riuscirete più a farne a meno!

Buon appetito!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento