Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

lunedì 27 novembre 2017

Pancake


Avete 10', una boule ed una frusta? Ottimo, allora possiamo cimentarci nella preparazione di una famosa frittella americana, il pancake. Ottimo sia per una colazione energetica che per una merenda golosa, possono essere arricchiti con frutta, creme o, se preferite, possono anche essere consumate in versione salata con, ad esempio, uova e pancetta. Versatili e semplici insomma. Vediamo cosa serve per prepararle.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

130 grammi di farina
20 grammi di zucchero
20 grammi di olio di semi
1 pizzico di sale
1 uovo
170 grammi di latte
1/2 bustina di lievito per dolci

________________                Procedimento               ________________


Per preparare degli squisiti pancake, mettiamo in una boule l'uovo, l'olio e lo zucchero e mescoliamo bene con una frusta fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Aggiungiamo quindi il latte e cominciamo ad incorporare la farina, il lievito ed il sale e continuiamo a lavorare con la frusta per evitare che si formino grumi.


Appena la nostra pastella sarà ben uniforme, mettiamola da parte e lasciamola riposare qualche minuto. Nel frattempo, prendiamo un padellino antiaderente, se ne avete uno andrà benissimo quello per le crepes, ungiamolo leggermente con un po' di burro o con un filo d'olio di semi, togliamo l'eccedenza con della carta assorbente, quindi mettiamolo sul fuoco a fiamma medio alta. Prendiamo un mestolino di pastella e versiamola al centro del padellino.


Facciamo cuocere fino a quando non vedremo formarsi delle bolle sulla superficie della pastella quindi giriamo il nostro pancake e completiamone la cottura. Impiliamo i pancake man mano che saranno pronti in modo da mantenerli caldi. Possiamo servirli

________________   Consigli per la mise en place   ________________

I pancake possono essere portati in tavola impilati e consumati così, un po' come una torta, o singolarmente. Possiamo irrorarli di sciroppo d'acero, come in foto, o condirli con ciò che preferite. Mio figlio li ha mangiati, ad esempio, con un velo di miele ed uno di marmellata.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l'hashtag #casacostantino!

Buon appetito!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento