Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

martedì 28 marzo 2017

Spaghetti carciofi pecorino e crema di alici - Oggi cucina...Samanta


Samanta oggi ci delizierà con un piatto tanto semplice quanto gustoso, ricco e corposo. Ingredienti semplice, utilizzati con sapienza e perfettamente abbinati, che fanno di questo piatto un grande piatto. Vediamo come è riuscita a creare questa leccornia in pochi passaggi.

lunedì 27 marzo 2017

Maltagliati patate e scamorza affumicata


Durante una piccola trasferta napoletana di mia moglie Samanta, i colleghi del luogo le hanno parlato di come preparano la pasta con patate. La rendono sicuramente più gustosa e corposa aggiungendo un ingrediente tipico della loro terra, la provola di bufala. Ovviamente, al ritorno, il pensiero ricorrente era quello di provarla quanto prima...ed eccola qui, bella e pronta, fumante, gustosa ed ottima! Non me ne vogliano gli amici campani per le piccole variazioni rispetto alla ricetta originale ma modificare leggermente le ricette è intrinseco nel mio DNA! Provatela e ne rimarrete rapiti.

lunedì 20 marzo 2017

Spaghetti favette e pecorino


Coinvolti anche noi dall'entusiasmo per la festività di San Patrizio che colora tutto di verde, abbiamo pensato di preparare un piatto col colore in tema ma dagli abbinamenti tipicamente nostrani. Un classico della tradizione romana è, appunto, fave e pecorino e con questo piatto cercheremo di prendere, scusate il gioco di parole, due piccioni con una fava. Semplice ma gustoso arricchito dalla dolcezza delle favette fresche preferite a quelle più grandi e dal sapore deciso del pecorino romano, sarà una gioia per il vostro palato. Vediamo cosa ci occorre per questo primo.

lunedì 13 marzo 2017

Uova tonno e maionese rivisitate


Un antipasto molto in voga negli anni 80 erano le uova tonno e maionese. Una preparazione semplice che prevedeva di tagliare in due delle uova sode per poi farcirle con un impasto fatto da tonno, maionese ed il tuorlo. Sull'onda di questi nostalgici ricordi, mi è piaciuta l'idea di rivisitare quest'antipasto in chiave più moderna e di ripresentarlo sotto altra veste. Vediamo cosa necessita per preparare questo must.

venerdì 3 marzo 2017

Spaghetti topinambur e ciliegino


Un sapore simile a quello del carciofo per un tubero poco conosciuto. Oggi sfrutteremo questa caratteristica del topinambur per preparare un piatto veloce e gustoso. Assolutamente light vi consentirà di fare un figurone portando in tavolo un ingrediente insolito ma speciale sotto tutti i punti di vista. Vediamo cosa serve per preparare questo piatto di pasta espresso.

giovedì 2 marzo 2017

Filetto di maiale al caffè con salsa di peperoni


Avete mai pensato che il caffè, oltre ad essere un ottimo compagno per pause e colazioni, potrebbe essere anche un elemento utile nella preparazione di piatti salati? E' ora di sperimentare un po' con questo ingrediente. Prepareremo un piatto dal sapore particolare che al primo boccone vi risulterà un po' strano ma che, poco a poco, vi conquisterà. La panatura al caffè del filetto di maiale unitamente alla salsa di peperoni, saranno un'esplosione di gusto unico che difficilmente riassaporerete. Vediamo come preparare questa leccornia.

mercoledì 1 marzo 2017

Muffin integrali alle carote e arancia


Per una colazione gustosa o per una merenda appagante, ecco a voi dei morbidissimi, leggeri e salubri muffin. Preparati con ingredienti naturali sono perfetti per i nostri bambini ma anche per noi così da non dover aver rimpianti una volta assaggiati. Grazie all'uso di materie prime naturali, non raffinate e di ottima qualità, otterremo un prodotto veramente ottimo e sano. Vediamo cosa serve per preparare queste mini delizie.