Benvenuti su Casacostantino
se siete qui è perché, come me, siete appassionati di cucina o curiosi di scoprire qualche novità. Per qualsiasi dubbio o chiarimento, non esitate a contattarmi tramite il form in basso o Facebook e Twitter.

"La vita è troppo breve per mangiare e bere male"...Buon Appetito!!!!

mercoledì 30 agosto 2017

Calamarata crema di porro e orata


Un primo delicato ma allo stesso tempo saporito, fatto con ingredienti semplici ma che si amalgamano alla perfezione. Sano ed equilibrato soddisferà appieno le vostre papille gustative. Pochi passaggi da seguire per preparare questa prelibatezza. Vediamo insieme ingredienti necessari e passaggi.

________________      Ingredienti per 4 persone      ________________

400 grammi di calamarata
1/2 cipolla
1/2 patata
1 porro
1 orata di mare
1 mazzetto di prezzemolo fresco
Sale, pepe ed olio e.v.o. q.b.

________________                Procedimento               ________________


Per preparare le calamarata con crema di porro ed orata, tagliamo a cubetti la cipolla e mettiamola in un saltapasta unitamente ad un cucchiaio d'olio e lasciamola appassire a fiamma dolce. Nel frattempo peliamo ed affettiamo finemente la patata quindi, quando la cipolla sarà pronta, aggiungiamola in padella e facciamola ammorbidire. Tagliamo il porro a rondelle ed aggiungiamolo agli  altri ingredienti e facciamolo saltare per un paio di minuti.


Appena il porro si sarà appassito, ricopriamo il tutto a filo con acqua bollente e lasciamo stufare. Prendiamo la nostra orata che avremo fatto pulire, sfilettare e privare della pelle dal nostro pescivendolo di fiducia e tagliamola a cubetti. Saliamo, pepiamo ed ungiamo con 1/2 cucchiaio d'olio quindi amalgamiamo e mettiamo di lato. Appena la base della nostra crema sarà pronta, spegniamo la fiamma.


Trasferiamo gli ingredienti nel bicchiere del frullatore ad immersione e frulliamo fino a quando la nostra crema non sarà liscia e vellutata quindi regoliamo di sale e pepe. Tritiamo il prezzemolo ed aggiungiamolo alla crema e mescoliamo per incorporarlo. Nello stesso saltapasta dove abbiamo cotto la crema, mettiamo i tocchetti di pesce e facciamoli rosolare. Nel frattempo, mettiamo a cuocere la pasta per il tempo indicato nella confezione. Appena l'orata avrà preso colore su tutti i lati, aggiungiamo un mestolo d'acqua di cottura della pasta e facciamo cuocere per un minuto.


Aggiungiamo la crema al pesce e facciamo cuocere un paio di minuti per far insaporire. Scoliamo la pasta ed aggiungiamola al condimento e mantechiamo per un minuto.

________________   Consigli per la mise en place   ________________

Versiamo un paio di mestoli di pasta per piatto e completiamolo con qualche cucchiaio di condimento, un filo d'olio a crudo ed una macinata di pepe.

Adesso provate voi a preparare questo piatto ed a farcelo vedere! Pubblicate le Vostre foto sulla nostra pagina Facebook o su Twitter ed Istagram utilizzando l'hashtag #casacostantino!


Buon appetito!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento